Diocesi: Fermo, al via mercoledì un ciclo di incontri intitolati “Strade dell’amore. Fede, Bibbia e omosessualità”

“Strade dell’amore. Fede, Bibbia e omosessualità” è il titolo di una serie di incontri organizzati al Centro pastorale Madre del Terzo Millennio (Fermo) dal Centro culturale San Rocco dell’arcidiocesi di Fermo, dall’Azione Cattolica della parrocchia di Santa Caterina di Fermo in collaborazione con La Tenda di Gionata, (associazione nata su sollecitazione del defunto sacerdote fermano David Esposito).
Tre incontri aperti a tutti che, attraverso il confronto con gli esperti e l’ascolto di alcune testimonianze, vogliono aiutare a riflettere sull’invito ribadito dal Sinodo dei vescovi, i quali hanno chiesto che nelle comunità cristiane si “riservi una specifica attenzione anche all’accompagnamento delle famiglie in cui vivono persone con tendenza omosessuale” (Relazione finale della XIV Assemblea generale del Sinodo dei vescovi del 24 ottobre 2015 “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”).
Il primo incontro, dal titolo “‘Cosa sta scritto? Come leggi?’ (Lc 10,26). L’omosessualità nella Bibbia” è fissato per mercoledì 20 marzo, alle ore 21,15; quando ci si confronterà su quello che la Bibbia dice e non dice su questo tema, in dialogo con don Gianluca Carrega, docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e responsabile della pastorale con le persone omosessuali e i loro genitori della diocesi di Torino, dopo aver ascoltato la testimonianza di Mara Grassi, una madre cristiana che ha avuto una vita familiare segnata pesantemente da una lettura riduttiva della Bibbia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori