Tutela minori: card. O’Malley, “nomina di un segretario e di un segretario aggiunto per la pontificia commissione passo importante”

“L’annuncio odierno del Santo Padre, Papa Francesco, della nomina di un segretario e di un segretario aggiunto per la pontificia commissione per la Tutela dei minori segna un importante, ulteriore passo per rendere la nostra Chiesa un luogo sempre più sicuro per i minori e le persone vulnerabili”. Lo dichiara il card. Seán O’Malley, presidente della commissione, che ringrazia il vescovo Ali Herrera e la Teresa Morris-Kettelkamp per “la loro disponibilità a servire il Santo Padre e la Chiesa in questo momento importante nella vita della Commissione”. “Provenienti da differenti contesti e portatori di doni unici nei diversi ambiti della tutela, il vescovo Ali e Teresa condividono una comune passione per il benessere dei minori e delle persone vulnerabili, con una vita spesa al servizio della Chiesa in quest’area importante. Portano sia stabilità all’agenda della commissione sia un alto grado di professionalità nei loro nuovi ruoli”.
Come membri della Commissione per molti anni, riflettono – aggiunge il cardinale – “un forte focus sulla continuità del lavoro e dell’agenda della Commissione dal suo ampliamento nel 2022”. “Sono ben conosciuti nella comunità dei professionisti della tutela, e sono fiducioso che porteranno un approccio basato sul lavoro di squadra al nostro lavoro comune”.
Infine, dal presidente un grazie a padre Andrew Small, segretario uscente, che “è stato nominato nel 2021 per aiutare la Commissione a riallinearsi mentre diventava parte della Curia Romana con un mandato nuovo e impegnativo”. “Con visione e tenacia, padre Small ha aiutato a realizzare diverse iniziative importanti che la Commissione ha abbracciato”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia