Diocesi: Caritas Nola, domani al via “Vas.Co. solidale”

La Caritas della diocesi di Nola lancia un nuovo progetto: domani, sabato 16 marzo, prenderà il via “Vas.Co. solidale” con l’obiettivo di avviare processi di collaborazione tra le parrocchie presenti in uno stesso comune o in comuni limitrofi e accompagnarli perché diventino prassi. La città pilota del progetto sarà Pomigliano d’Arco: circa trenta volontari delle sei parrocchie cittadine inizieranno un percorso formativo che li aiuterà a divenire promotori e coordinatori di percorsi di collaborazione interparrocchiali.
Al centro del nuovo percorso formativo “Vas.Co. solidale”, ci saranno le Caritas parrocchiali che diventano promotrici di “Patti di comunità” con i diversi soggetti territoriali che svolgono attività di servizio e tutela a favore delle persone disagiate. Il nome del progetto “Vas.Co.” rimanda al principio dei “Vasi comunicanti”: tutti gli attori coinvolti nel contrasto alle povertà, in uno stesso territorio, potranno essere coinvolti, dalle parrocchie, in processi organizzati di azione pastorale e, al tempo stesso, politica: inclusi i poveri. Ognuno metterà a disposizione degli altri le proprie risorse e la propria esperienza.
All’avvio del percorso formativo, domani mattina, dalle 9,30, presso il Centro San Paolino a Pomigliano D’Arco, ci sarà il vescovo di Nola, mons. Francesco Marino, che relazionerà sul tema “L’agire Caritas: il dono della carità dentro la storia”. Con questo incontro inizierà il primo dei tre moduli formativi in cui è articolato il nuovo progetto della Caritas di Nola, quello dedicato all'”Identità” che prevede altri due momenti incentrati sul tema: “L’agire Caritas: ascoltare, osservare e agire” e “L’agire Caritas: Caritas parrocchiale e Caritas cittadina”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia