Tribunali ecclesiastici: Reggio Calabria, oggi pomeriggio inaugurazione dell’anno giudiziario del Teic

Oggi pomeriggio ci sarà la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico interdiocesano calabro (Teic). L’evento sarà ospitato alle 16 nell’aula magna “Monsignor Vittorio Mondello” del Seminario arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria. I lavori saranno aperti dai saluti di mons. Fortunato Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova e presidente della Conferenza episcopale calabra, nonché moderatore del Tribunale ecclesiastico interdiocesano calabro, e di mons. Claudio Maniago, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, nonché moderatore del Tribunale ecclesiastico interdiocesano calabro d’appello (Teica).
Subito dopo i saluti dei vescovi Morrone e Maniago, ci sarà la relazione dei due vicari giudiziali. Prenderanno la parola, quindi, mons. Vincenzo Varone, vicario giudiziario del Teic, e mons. Erasmo Napolitano, vicario giudiziale del Teica.
Presenti tutti i vescovi della Calabria, la prolusione dal titolo “Error determinans e simulazione implicita nel consenso matrimoniale: profili giurisprudenziali e riflessioni in ottica pastorale” sarà tenuta da mons. Francesco Viscome, presbitero calabrese, prelato uditore del Tribunale apostolico della Rota Romana.
Nel corso dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, in programma oggi, si terrà – come tradizione – il solenne e pubblico giuramento di fedeltà dei giudici e degli operatori dei due Tribunali ecclesiastici interdiocesani.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia