Haiti: da oggi sciopero generale di tre giorni, smarrimento e proteste dopo che Alta Corte del Kenya impedisce missione di pace

Si registrano smarrimento e proteste, ad Haiti, tra la popolazione, dopo che venerdì scorso l’Alta Corte del Kenya, con una sentenza che il Governo del Paese africano ha impugnato, ha proibito l’invio di un contingente ad Haiti, nell’ambito della missione Onu, che proprio il Kenya dovrebbe guidare. Al via da oggi, nel Paese caraibico, giorni di sciopero generale, una protesta indetta da gruppi di lavoratori e lavoratrici dei trasporti contro l’insicurezza e la violenza.
Sabato gli Stati Uniti hanno ribadito il loro sostegno alla missione multinazionale ad Haiti sostenuta dalle Nazioni Unite, nonostante la sentenza dell’Alta Corte di Nairobi. “L’impegno degli Stati Uniti nei confronti del popolo haitiano rimane incrollabile. Ribadiamo il nostro sostegno ai continui sforzi internazionali per dispiegare una missione multinazionale di supporto ad Haiti”, ha dichiarato in un comunicato il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller, pur “riconoscendo” la sentenza del Kenya, che di fatto ha al momento bloccato l’avvio della missione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia