Salute mentale: Sinpf, dal 24 al 26 gennaio a Milano il XV Congresso nazionale su neuroscienze e precisione e personalizzazione delle cure

“Le neuroscienze del domani. La neuropsicofarmacologia verso la precisione e la personalizzazione delle cure” è il tema del XV Congresso nazionale della Società italiana di NeuroPsicoFarmacologia (Sinpf) , in programma dal 24 al 26 gennaio a Milano (Auditorio G. Testori – piazza Città di Lombardia). Sviluppo neuronale in adolescenza, trattamento disturbi e condotte autolesive, gestione farmacologica dell’ideazione e del comportamento suicidario, trattamento disturbi psicotici, depressione, autismo alcuni dei temi che verranno trattati.
“Questo congresso – si legge in un comunicato – farà il punto su ciò che ci aspetta nel futuro, in particolare sullo sviluppo della medicina di precisione anche nel campo delle malattie mentali. Al centro dell’attenzione gli studi sui biomarcatori per la medicina di precisione anche in psichiatria e le interazioni farmacologiche tra le malattie mentali e le malattie croniche”.
Alla cerimonia inaugurale, il 24 gennaio alle 15, saranno presenti o collegati via web, fra gli altri, Claudio Mencacci e Matteo Balestrieri (presidenti della Sinpf), Marcello Gemmato (sottosegretario alla Salute), Guido Bertolaso (assessore al Welfare Regione Lombardia), Anna Rosa Marra (direttore di Aifa), Roberto Carlo Rossi (presidente di Omceo Milano), Emi Bondi (presidente della Società italiana di psichiatria – Sip), Elisa Fazzi (presidente della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza – Sinpia).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori