Cinema: Oscar 2024, guida la corsa “Oppenheimer” con 13 candidature. L’Italia c’è con “Io Capitano”

Foto Sir

Oscar edizione 96, l’Italia c’è con “Io Capitano”. Il film di Matteo Garrone, Leone d’argento a Venezia80, è entrato ufficialmente nella cinquina del miglior film internazionale. A contendersi il titolo saranno anche: “Perfect Days” (Giappone), “La zona d’interesse” (Regno Unito), “La società della neve” (Spagna) e “The Teachers’ Lounge” (Germania).
A fare bottino di candidature agli Academy Awards 2024 – la cerimonia si terrà a Los Angeles la notte tra il 10 e l’11 marzo, alla conduzione il comico Jimmy Kimmel – è “Oppenheimer” di Christopher Nolan che corre per 13 statuette. Lo seguono “Killers of the Flower Moon” di Martin Scorsese con 10 nomination, “Barbie” di Greta Gerwig con 8 – non è però rientrata nella categoria miglior regia – e “Maestro” di Bradley Cooper con 7. Tra le sorprese, candidature pesanti per il francese “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, Palma d’oro a Cannes76, e per l’inglese “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer, Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes: entrambi i film con 5 candidature.
Le nomination in evidenza. In gara per il titolo di miglior film: “American Fiction”, “Anatomia di una caduta”, “Barbie”, “The Holdovers”, “Killers of the Flower Moon”, “Maestro”, “Oppenheimer”, “Past Lives”, “Povere Creature!” e “La zona d’interesse”.
Il regista dell’anno verrà scelto tra: Christopher Nolan (“Oppenheimer”), Yorgos Lanthimos (“Povere Creature!”), Martin Scorsese (“Killers of the Flower Moon”), Justine Triet (“Anatomia di una caduta”) e Jonathan Glazer (“La zona d’interesse”).
Per il titolo di attore protagonista, la partita è tra: Bradley Cooper (“Maestro”), Cillian Murphy (“Oppenheimer”), Paul Giamatti (“The Holdovers”), Jeffrey Wright (“American Fiction”) e Colman Domingo (“Rustin”). Per quello di miglior attrice: Annette Bening (“Nyad”), Lily Gladstone (“Killers of the Flower Moon”), Sandra Hüller (“Anatomia di una caduta”), Carey Mulligan (“Maestro”) ed Emma Stone (“Povere Creature!”).
In gara come attori non protagonisti: Mark Ruffalo (“Povere Creature!”), Robert Downey Jr. (“Oppenheimer”), Ryan Gosling (“Barbie”), Robert De Niro (“Killers of Flower Moon”) e Sterling K. Brown (“American Fiction”). Attrici non protagoniste: Emily Blunt (“Oppenheimer”), Danielle Brooks (“Il colore viola”), America Ferrera (“Barbie”), Jodie Foster (“Nyad”) e Da’Vine Joy Randolph (“The Holdovers”).
La statuetta per la miglior sceneggiatura andrà a uno dei seguenti copioni: “Anatomia di una caduta”, “Maestro”, “The Holdovers”, “May December” e “Past Lives”. Quella per la sceneggiatura non originale a: “Barbie”, “American Fiction”, “Oppenheimer”, “Povere Creature!” e “La zona d’interesse”. E ancora, nella cinquina del miglior film animato: “Elemental” (Disney), “Nimona” (Annapurna, Netflix), “Robot Dreams” (Arcadia), “Spider-Man: Across the Spider-Verse” (Sony-Marvel) e “Il ragazzo e l’airone” (Studio Ghibli).
La miglior colonna sonora sarà scelta tra: “Oppenheimer”, “Killers of Flower Moon”, “American Fiction”, “Povere Creature!” e “Indiana Jones e il quadrante del destino”. Infine, a puntare al titolo di miglior canzone è uno dei seguenti brani: “I’m Just Ken” (“Barbie”), “What Was I Made For?” (“Barbie”), “It Never Went Away” (“American Symphony”), “Wahzhazhe. A Song For My People” (“Killers of the Flower Moon”) e “The Fire Inside” (“Flamin’ Hot”).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori