Disagio giovanile: Ciai, da domani al via percorso di formazione on line per docenti ed educatori

Il Ciai (Centro italiano aiuti all’infanzia), nell’ambito del progetto Attiva-Mente, propone un percorso di formazione per docenti ed educatori, per aiutare i ragazzi e le ragazze che vivono situazioni di disagio giovanile. Il progetto Attiva-Mente, nato dalla volontà di intervenire contro le diverse forme di malessere psico-emotivo di ragazzi e ragazze – sempre più diffuse e gravi – vuole favorire la nascita di reti in grado di sostenere qualunque momento del percorso, dall’individuazione alla presa in carico. Il ruolo della scuola, in questo senso, è centrale. Si tratta di webinar gratuiti, online ed aperti a tutti distribuiti nel corso dell’anno scolastico aperti a tutti i docenti e al personale educativo, dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado. Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom, in orario pomeridiano.
Per ricevere il link e partecipare sarà sufficiente registrarsi tramite il modulo Google disponibile nella pagina del singolo appuntamento, visibile nella sezione https://www.ciai.it/corsi/corsi-per-operatori/.
I prossimi due appuntamenti sono focalizzati su due tematiche tipiche dell’adolescenza: mercoledì 24 gennaio, dalle 15 alle 16.30, “Attacchi al corpo: come affrontarli e come gestirli” con Paola De Cesare, psicoterapeuta, e Rosy Paparella, formatrice in ambito sociale ed educativo, counselor, già garante regionale dei diritti dei minori; martedì 12 marzo, dalle 15 alle 16.30, “Ritiro sociale: i segnali sentinella e le difficoltà della rete” con Paola De Cesare e Rosy Paparella. Il progetto Attiva-Mente è realizzato da Ciai in partnership con Associazione Contatto e Università Bicocca e in collaborazione con Cps, Npia dell’Ospedale Niguarda, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori