Pie Discepole del Divin Maestro: Ariccia, dal 28 gennaio al 3 febbraio incontro su “La voce della donna nei ministeri della Chiesa”

In occasione del centenario di fondazione delle suore Pie Discepole del Divin Maestro (10 febbraio 1924-2024) e dei 60 anni della Costituzione sulla Sacra Liturgia, Sacrosanctum Concilium, dal 28 gennaio al 3 febbraio, oltre una sessantina di Pie Discepole del Divin Maestro, alcune provenienti da differenti nazioni nel mondo, e rappresentanti dei vari istituti della Famiglia paolina si incontreranno ad Ariccia (Roma) presso la Casa Divin Maestro. Il tema dell’evento, “La voce della donna nei ministeri della Chiesa. Un dialogo sinodale”, verrà sviluppato nel corso dei lavori e accompagnerà la riflessione, il confronto e il discernimento di tutti i partecipanti.
Obiettivo del convegno è ascoltare, con attenzione e rispetto, la voce delle donne in una Chiesa ministeriale e missionaria, in stile sinodale e in dialogo con le altre confessioni cristiane; approfondire il tema e la prassi dei ministeri ecclesiali, in particolare quelli esercitati dalle donne nella Chiesa di ieri e di oggi, secondo gli specifici contesti culturali; avviare processi di trasformazione e generativi che favoriscano scelte coraggiose per la missione delle Pddm nella vita della Chiesa, nella Famiglia Paolina, in una forma più partecipativa e samaritana.
Intenso il programma delle giornate e molti i relatori – biblisti, teologi/e, liturgisti, esperti di vita consacrata – che del tema proposto svilupperanno l’aspetto biblico-antropologico; l’aspetto ecclesiologico e quello carismatico, offrendo interessanti spunti di riflessione. Nel clima di speciale attenzione alla voce della donna, a 60 anni della Sacrosanctum Concilium, verrà trattato l’argomento della ministerialità femminile, e in particolare della ministerialità della Pia Discepola.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori