Giornali Fisc: Francesco Zanotti ha consegnato ieri al Papa una copia di un libro sul Corriere Cesenate e i settimanali Risveglio e Piccolo

(Foto Vatican Media/SIR)

Ieri mattina, nella sala Clementina, Papa Francesco ha incontrato i membri dell’Associazione internazionale dei giornalisti accreditati presso il Vaticano (Aigav) i cosiddetti “vaticanisti”.
Tra loro anche il direttore del Corriere Cesenate, Francesco Zanotti, che ha colto l’occasione per consegnare al Santo Padre una copia del libro sulla storia dei primi 100 anni del Corriere Cesenate e i giornali Risveglio e Piccolo, edizioni del settimanale diocesano per i territori di Ravenna e Faenza, e una lettera sul comune percorso intrapreso.

“Santità, caro Papa Francesco, le porto con vivo piacere una copia del settimanale ‘Il Piccolo’ della diocesi di Faenza-Modigliana e una copia del settimanale ‘Risveglio’ della diocesi di Ravenna-Cervia. Le porto anche una copia del libro redatto in occasione dei 100 anni del settimanale ‘Corriere Cesenate’ della diocesi di Cesena-Sarsina – si legge nel testo della missiva a firma di Zanotti -. Da tre anni questi tre giornali storici sono insieme, per dare voce ai nostri territori e alle nostre comunità e anche per ‘gareggiare nello stimarci a vicenda’, come riportiamo nelle nostre gerenze, citando il versetto di San Paolo ai Romani”.
“Lei, Santità, unisce le diocesi per camminare insieme. Noi, d’accordo con i nostri vescovi, abbiamo messo insieme i giornali, per unire le forze e per lavorare ancora con più passione e professionalità. Speriamo di riuscire nell’intento di dare voce alle periferie. Ogni giorno preghiamo per lei”, conclude Zanotti, nella missiva.
Papa Francesco, si legge sul Corriere Cesenate, “visibilmente sorpreso per l’accenno al lavoro insieme tra diocesi cui lui tiene tanto”, ha dapprima sorriso compiaciuto, poi ha risposto al direttore Zanotti: “Coraggio, coraggio, andate avanti. E non dimenticate di pregare per me”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori