Comunicazioni sociali: diocesi di Roma e WeCa, giovedì al via un corso di educazione digitale

In occasione della 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, la diocesi di Roma, in collaborazione con l’Associazione WebCattolici italiani (WeCa), promuove un corso di educazione digitale rivolto a tutti, “per navigare le acque digitali della Pastorale”, come sottolineano gli organizzatori. Nel corso di sei incontri, che si terranno nella Sala Poletti del Vicariato di Roma, verranno analizzati i principali strumenti di comunicazione digitale a servizio della Pastorale: dal sito parrocchiale a WhatsApp e Telegram, da come realizzare un podcast al corretto uso delle immagini sul web sino alle sfide dell’intelligenza artificiale e del Metaverso.
Il corso, che in ambito diocesano vede l’impegno sinergico dell’Ufficio per le comunicazioni sociali, l’Ufficio per la pastorale giovanile, l’Ufficio per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport, l’Ufficio affari informatici e la Sezione Privacy, avrà un taglio anche laboratoriale. È aperto a tutti coloro che sono coinvolti nella pastorale, compresi sacerdoti, religiosi, laici impegnati, e volontari. L’obiettivo, viene spiegato in una nota, “è coinvolgere una vasta gamma di partecipanti per arricchire la discussione e promuovere una visione digitale inclusiva per approfondire l’uso del digitale in ambito educativo e pastorale nel territorio. Ma anche per riscoprire, da app di uso quotidiano, ad esempio, nuove funzioni e opportunità”.
La partecipazione è gratuita ed è necessaria l’iscrizione online a questo link. La capienza massima è di 80 posti non derogabili.
A chi partecipa ad almeno il 70% degli incontri – che si svolgeranno esclusivamente in presenza dalle ore 18 alle 19,30 – verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Al primo appuntamento, il 25 gennaio, sul tema “Cosa significa comunicare / La pubblicità”, intervengono p. Giulio Albanese, direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della diocesi di Roma, don Francesco Indelicato, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport, Emanuela D’Orazio, responsabile sezione Privacy Vicariato di Roma. Il 7 febbraio 2024 il tema sarà “Ascoltare la rete, come fare un podcast”, interviene Giulio Gaudiano, presidente dell’Associazione italiana podcasting (Assipod.org). Il 21 febbraio si parlerà di “Instagram per la pastorale, Whatsapp e Telegram” con Angelo Bertolone e Danilo Di Leo dell’Associazione WeCa. Il 6 marzo 2024 si approfondirà il tema “YouTube e video per i social” a cura della Pastorale giovanile della diocesi di Roma. Il 20 marzo Giampiero Neri, Danilo Di Leo e Fabio Bolzetta dell’Associazione WeCa parleranno di “Sito parrocchiale e uso delle immagini”. L’ultimo incontro il 3 aprile sarà su “Intelligenza artificiale e Metaverso”; interverranno padre Paolo Benanti della Pontificia Università Gregoriana; Daniele Bruno della Fondazione Giovanni Paolo II per la gioventù; Fabio Bolzetta, presidente dell’Associazione WeCa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori