Donazioni e trapianti organi: Roma, domani presentazione dati preliminari 2023 e apertura Stati generali Rete nazionale trapianti

Verranno presentati domani a Roma i dati preliminari 2023 di donazioni e trapianti di organi, tessuti e cellule staminali emopoietiche, effettuati nel 2023. Ad illustrare cifre e risultati saranno il ministro della Salute Orazio Schillaci e il direttore del Centro nazionale trapianti (Cnt), Massimo Cardillo; a commentarli il presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss) Rocco Bellantone, il direttore generale Iss Andrea Piccioli, e il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Francesco Vaia.
La presentazione si terrà a Roma presso l’Auditorium Antonianum (viale Manzoni 1) a partire dalle 13 e sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del ministero della Salute (www.facebook.com/MinisteroSalute), sul canale Youtube del Cnt (www.youtube.com/@CentroNazionaleTrapiantiCNT) e sul portale istituzionale Cnt www.trapianti.salute.gov.it.
L’evento costituirà l’apertura degli Stati generali della Rete nazionale trapianti. L’appuntamento, giunto all’ottava edizione, affronterà tutti i temi di maggiore attualità in campo trapiantologico, donativo e chirurgico, e fino a venerdì 26 gennaio si alterneranno interventi e tavole rotonde con la partecipazione dei principali esperti della Rete. Per l’occasione sono attesi a Roma oltre 400 professionisti provenienti dai coordinamenti ospedalieri di prelievo degli organi e dai centri di trapianto di tutta Italia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori