Televisione: Rai 3, oggi “In Cammino” fa tappa a Roma e incontra il card. Gambetti, lo storico Franco Cardini e la cantante Patti Smith

Nella nuova puntata di “In Cammino”, in onda su Rai 3 oggi, lunedì 29 agosto, alle 15.05, padre Enzo Fortunato e Giulia Nannini arrivano a Roma percorrendo la via Francigena. Nella puntata di oggi, che farà tappa per l’appunto nella “città eterna”, i conduttori hanno intervistato il card. Mauro Gambetti, arciprete della basilica papale di San Pietro in Vaticano, lo storico Franco Cardini e la cantante Patti Smith.
Un viaggio che mostra la bellezza della natura, la spiritualità e l’importanza di camminare e vivere in armonia con madre terra e l’ambiente in uno dei cammini più percorsi in Italia: la via Francigena. Una visita esclusiva alla Città del Vaticano, con il colonnato di piazza San Pietro, fino ad arrivare a Montefiascone in provincia di Viterbo.
“La basilica di San Pietro – ha dichiarato durante il programma il card. Gambetti – è un punto di riferimento che ancora oggi le persone cercano. Qui è raffigurata la barca di Pietro che è anche il simbolo di questa Chiesa che fa ‘salire’ tutti sulla sua barca e in mezzo alle onde del mondo solca i mari della storia. Questo colonnato splendido Bernini l’aveva pensato proprio come un abbraccio della Chiesa al mondo che arriva e verso cui andiamo. In fin dei conti il cammino verso una meta è il paradigma di come si cammina nella vita: percorrere le strade del mondo, le strade della storia incontrando persone e intrecciando relazioni. Tutto ciò concorre a formare la persona e quando nella vita abbiamo una direzione, un verso, allora tutto concorre a farci elevare fino a farci gustare l’approdo”.
Nella puntata di oggi i conduttori hanno incontrato anche la cantante Patti Smith che ha spiegato l’importanza di “essere curiosi e interrogarsi su sé stessi. Sono molto più evoluta ora di quando ho iniziato a scrivere canzoni. Il mio mondo si è ampliato moltissimo proprio camminando. Quando sono in tour esco al mattino presto quando tutto è tranquillo e ragiono su quello che ho dentro”. In merito al suo rapporto con san Francesco e la natura ha rilevato la sua vicinanza al Santo di Assisi “sin da ragazza, perché il suo messaggio è semplice e basato sull’amore. Per il suo rapporto con la natura, lo considero il padre dell’ecologia, di tutto ciò che è all’opposto del cambiamento climatico. Credo che se san Francesco fosse qui pretenderebbe che tutti noi amassimo la terra e avessimo cura della nostra specie. Guardo a lui come a una guida, per la sua semplicità e anche per il suo coraggio”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori