Protestanti: Torre Pellice, dal 20 al 23 agosto V sessione congiunta dell’Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia e del Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste

La V sessione congiunta dell’Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (Ucebi) e del Sinodo delle Chiese valdesi e metodiste, detta “Assemblea-Sinodo”, si svolgerà dal 20 al 23 agosto. Sede di questa sessione sarà Torre Pellice, in provincia di Torino.
Circa 200 delegati e ospiti da tutta Italia sono attesi nelle Valli valdesi. In programma una serie di appuntamenti e la serata pubblica. Quest’ultima si terrà lunedì 22 agosto alle 20.45 nel tempio di Torre Pellice, con titolo “Pace e pacifismi in dialogo”.
“L’Assemblea-Sinodo si inserisce in un lungo cammino di collaborazione e comunione tra le chiese battiste, metodiste e valdesi (denominato ‘Bmv’). Sul tavolo della discussione molti argomenti di attualità: l’impegno delle Chiese nella società contemporanea, le risposte ai conflitti in corso, la fede, il dialogo (non solo ecumenico). L’Assemblea-Sinodo definirà alcune linee comuni per il futuro, anche alla luce dei prossimi, rilevanti, appuntamenti nazionali e internazionali. Fra questi, l’imminente Assemblea generale del Consiglio ecumenico delle Chiese (Cec), che inizierà a fine agosto a Karlsruhe, dove saranno presenti diverse rappresentanze delle chiese protestanti italiane. Dal 23 al 26 agosto, il Sinodo delle Chiese metodiste e valdesi proseguirà i suoi lavori in sessione autonoma”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo