Maltempo: Protezione civile, “in arrivo rovesci e temporali al Centro-Sud. Allerta gialla in 7 Regioni”

“Una vasta area di bassa pressione accompagnata da flussi di aria fredda attiva sull’Europa centro-orientale si sposterà sul bacino del Mediterraneo centrale e determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte delle nostre regioni centrali e meridionali peninsulari”. Lo annuncia il Dipartimento della Protezione civile, che, sulla base delle previsioni disponibili, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti.
L’avviso prevede “dal pomeriggio di oggi, venerdì 27 agosto, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, inizialmente sulle Marche, in successiva estensione a Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia centro-settentrionale, specialmente sulle zone più interne appenniniche e durante le ore centrali della giornata. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Sulla base dei fenomeni previsti “è stata valutata per la giornata di domani, sabato 28 agosto, allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico su Umbria, Marche settentrionali, Lazio orientale e meridionale, Molise, Abruzzo, Puglia centro-settentrionale e Campania centro-meridionale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo