Coronavirus Covid-19: Sifo-Sifap, istruzioni operative per utilizzo anticorpi monoclonali

A seguito delle determinazioni Aifa del 5 agosto (Definizione delle modalità ottimali d’uso degli anticorpi monoclonali anti Covid-19) e 10 agosto (Modifiche registro anticorpi monoclonali Covid-19) circa le modalità di utilizzo di questi anticorpi monoclonali, la Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici delle aziende sanitarie-Sifo e la Società italiana dei farmacisti preparatori-Sifap hanno pubblicato le Istruzioni operative per la corretta preparazione e allestimento del cocktail di Casirivimab e Imdevimab.
Obiettivo, “supportare il farmacista nella corretta preparazione e allestimento degli anticorpi monoclonali da somministrare in un’unica infusione endovenosa in pazienti adulti e pediatrici (di età superiore a 12 anni) ospedalizzati per Covid-19, anche in ossigenoterapia convenzionale (non ad alti flussi e non in ventilazione meccanica), ma con sierologia negativa per gli anticorpi IgG anti-Spike di Sars-CoV-2”, si legge nel documento.
“Con questa Istruzione – spiega Arturo Cavaliere, presidente Sifo – confermiamo che la nostra attenzione alle problematiche Covid-19 rimane altissima, nel rispetto dei bisogni dei pazienti che ancora vivono la drammatica esperienza della malattia”.
Come precisato nelle Istruzioni, gli anticorpi monoclonali non necessitano di inedite procedure di stoccaggio e congelamento: “I flaconcini integri possono essere conservati in frigorifero a una temperatura compresa tra 2 °C e 8 °C per un massimo di 24 mesi. I flaconcini devono essere conservati nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce”. Come nel caso dei vaccini, viene data grande attenzione alla farmacovigilanza: nel documento Sifo-Sifap si precisa infatti che le segnalazioni di eventuali reazioni avverse “devono essere tempestivamente effettuate entro 36 ore da quando il medico o l’operatore sanitario ne viene a conoscenza”, direttamente online sul sito VigiFarmaco .
Queste istruzioni operative si vanno ad associare alle precedenti riferite ai vaccini già messe a punto da Sifo e Sifap e sono disponibili sul portale Sifo a supporto degli operatori sanitari per fornire con puntualità come nel passato un chiaro binario scientifico alle novità in atto in tema di terapie anti Covid-19.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo