Maltempo: Protezione civile, “rovesci e temporali al Nord-Est e sulle Marche”

“Una vasta area depressionaria centrata sul Nord Europa si spinge verso le regioni settentrionali italiane, determinando condizioni di spiccata instabilità atmosferica, specialmente a ridosso dei settori alpini”. Lo si legge nell’avviso di condizioni meteorologiche avverse diramato oggi dal Dipartimento della Protezione civile, d’intesa con le regioni coinvolte, sulla base delle previsioni disponibili.
L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, lunedì 16 agosto, “precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle Province autonome di Bolzano e Trento”.
“Dal pomeriggio, poi, si prevede il persistere di precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Friuli-Venezia Giulia – prosegue l’avviso -. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto “è stata valutata per la giornata di domani, martedì 17 agosto, allerta gialla per rischio temporali e idrogeologico sul Trentino Alto Adige centro-meridionale, su Veneto e Friuli-Venezia Giulia e Marche centro-meridionali”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo