Cure domiciliari: Migliore (Fiaso), “l’intesa tra Stato e Regioni un passo fondamentale nella costruzione della sanità di domani”

“Concordiamo con le parole del ministro della Salute, Roberto Speranza, l’intesa tra Stato e Regioni sulle cure domiciliari è un passo fondamentale nella costruzione della sanità di domani”. Così Giovanni Migliore, presidente della Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), ha commentato le dichiarazioni odierne del ministro della Salute. “Il Pnrr è una grande opportunità, a partire dalla possibilità di contare su risorse certe e significative. L’intesa mette a disposizione del Ssn uno strumento importante per garantire ai cittadini qualità ed omogeneità delle cure sul territorio. Il management della sanità italiana – ha concluso Migliore – è pronto a mettere a disposizione competenze ed esperienze maturate sul campo per dare gambe e in tempi certi a quanto previsto dal Pnrr e alle indicazioni della intesa”.
L’intesa tra Stato e Regioni, approvata definitivamente il 4 agosto, ribadisce la scelta del domicilio del paziente come setting privilegiato per la assistenza territoriale, richiama il Piano nazionale delle cronicità e i Piani assistenziali individuali, differenzia tra livelli diversi di intensità dei setting assistenziali e fissa otto criteri per l’autorizzazione e l’accreditamento delle cure a domicilio dei pazienti, con attenzione particolare per gli aspetti strutturali, le competenze del personale, l’appropriatezza e la sicurezza delle cure, l’innovazione, la comunicazione e l’umanizzazione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo