Treno deragliato a Lodi: è il Frecciarossa Av 9595 Milano-Salerno. Morti i due macchinisti, 27 i feriti

(Foto: Il Cittadino di Lodi)

Un treno ad alta velocità è deragliato stamattina in provincia di Lodi, morti i due macchinisti e 27 i feriti, 2 in codice giallo e gli altri in codice verde. Il grave incidente è avvenuto intorno alle 5,30 all’altezza di cascina Griona, a Ospedaletto, come si legge su “Il Cittadino” di Lodi. Il treno coinvolto è il Frecciarossa Av 9595 partito da Milano e diretto a Salerno, nel deragliamento alcuni vagoni si sono rovesciati mentre la motrice è andata praticamente distrutta.
Si cerca già di ricostruire la dinamica della vicenda, gli inquirenti si stanno muovendo: la motrice è andata distrutta, solo uno dei vagoni invece è deragliato. Il treno era partito poco prima (alle 5.10) dello schianto da Milano e stava raggiungendo la massima velocità. Intanto la linea ad alta velocità tra Milano e Bologna è stata bloccata, con conseguenti ritardi sul traffico della linea ordinaria tra Milano e Piacenza.

In un video rilanciato da “Il Cittadino”, il prefetto Cardona precisa che le indagini sono in corso.

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, a nome dell’intera Giunta, fa sapere “Il Cittadino”, hanno espresso dolore e cordoglio per le due vittime del deragliamento ferroviario avvenuto questa mattina alle 5.35 all’altezza di Ospedaletto Lodigiano.
“Il bilancio dell’incidente è di due morti e 30 feriti (2 in codice giallo e 28 in codice verde) – sottolinea Giulio Gallera – sul posto sono subito intervenuti con grande tempestività mezzi di soccorso coordinato dall’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza Areu di Regione Lombardia con due elicotteri attrezzati per il volo notturno provenienti da Brescia e da Como, e con 12 ambulanze alle quali se ne sono aggiunte altre. I due feriti in codice giallo sono stati trasportati a Cremona (in elicottero) e a Lodi. Si sta procedendo a trasportare anche gli altri feriti in codice verde negli ospedali vicini, 18 di questi sono stati evacuati dalla zona dell’incidente”.
In un video de “Il Cittadino” il luogo dove è avvenuto l’incidente.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia