Cultura e inclusione: Festival delle abilità, l’11 e 12 settembre a Milano. Un’anteprima il 3 settembre

Un via spumeggiante e sorprendente per il Festival delle abilità 2021 (FdA), l’evento culturale della Fondazione Mantovani Castorina Onlus dedicata a far emergere i talenti e la voce delle persone con e senza disabilità che si svolge l’11 e 12 settembre presso il Parco della Cascina Chiesa rossa a Milano.
Il 3 settembre, sempre nel parco in via Domenico Savio 3, FdA darà un piccolo assaggio di sé discorrendo di libri e mostre a ritmo Jazz. A partire dalle 18, la giornalista Elisabetta Piselli presenterà la mostra fotografica di Silvia Calderone “Il senso del sorriso”. Un percorso fotografico nato durante la pandemia e il lockdown che si sviluppa fra le mura domestiche e dà vita a ritratti di famiglia. A seguire un talk attorno al libro “30 anni di jazz a Milano” di Giuseppe Ferdico. La chiacchierata con l’autore verrà inframezzata da brani musicali suonati da Attilio Costantino chitarra e Giovanni Amodeo clarinetto dell’Associazione culturale “Musica oggi”. Un assaggio prima del weekend dell’11 e 12 settembre che vedrà in scena, tra concerti, performing art, teatro, musica quasi 30 artisti con e senza disabilità. E poi laboratori inclusi che spaziano dalla danza, alla musica e alla cosmetologia e stand a tema sostenibilità e inclusione. L’intero programma è consultabile sul nuovo sito del festival su cui è possibile anche conoscere tutti i protagonisti che daranno vita alla kermesse. Oltre a un “riassunto” dell’edizione precedente che ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica per il suo valore civile.
Fil rouge dell’edizione 2021 l’Universal design, inteso come progettazione di prodotti e servizi veramente per tutti. La sfida, spiegano i promotori, “rendere fruibile da tutti uno dei beni immateriali indispensabili alla crescita dell’umanità, l’arte”. Per questo tutti gli eventi del FdA si avvalgono di interpretariato in lingua dei segni italiana; sottotitolazione diretta streaming; audiodescrizione.
Il Festival è anche un evento trasmesso sul web in diretta con servizio di trascrizione automatica (sottotitoli) sulla pagina facebook @FestivalDelleAbilità.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo