Diocesi: Perugia, a Pila il Giubileo del Santissimo Crocifisso

Sarà la parrocchia di San Giovanni Battista di Pila, nella diocesi di Perugia-Città della Pieve, a festeggiare, quest’anno, il suo Giubileo del Santissimo Crocifisso, devozione sentitissima e antica che coinvolge, a turni venticinquennali, le parrocchie della valle del Caina e dintorni, unendo trasversalmente le comunità, sia religiose sia laiche, e contribuendo a rafforzare i legami sociali e intergenerazionali.
Si parte domenica 27 aprile, ottava di Pasqua, con l’accoglienza conviviale dei paesi ospiti, culminando nella processione solenne, alle 10, seguita dalla santa messa, presieduta dall’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, mons. Ivan Maffeis.
Alle 21, presentazione del libro La parrocchia di San Giovanni Battista e il Giubileo del SS.mo Crocifisso di Pila, frutto dell’impegno congiunto di vari ricercatori e del parroco, don Matteo Rubechini, i quali, attraverso la storia del paese e della sua chiesa (ne aveva già scritto il compianto parroco don Mario Chiovini), narrano i Giubilei venticinquennali, con “la gioia e i drammi delle persone che da allora a oggi hanno reso viva questa comunità”.
Il tema scelto a raccordo dell’intera manifestazione di Pila rimanda alla cornice di passione e resurrezione nella quale si colloca liturgicamente quest’anno: “Le sette parole di Gesù in Croce”, devozione a sua volta antichissima, recentemente tornata in forte vigore. Su ciascuna di queste sette “parole” si dipana ognuna delle giornate seguenti, con momenti di adorazione e meditazione, culminando nella domenica 4 maggio, quando il tema sarà: “Tutto è compiuto” (Gv 19,30).
La santa messa, quel giorno, sarà presieduta, alle 11.30, dal vicario generale, don Simone Sorbaioli; nel pomeriggio adorazione, vespri e santa messa (ore 18), presieduta dal parroco, concluderanno la manifestazione.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa