Diocesi: Caritas Vallo della Lucania, al via la formazione per i volontari dei Centri di ascolto

Al via la formazione per i volontari dei Centri di ascolto. L’iniziativa, promossa dalla Caritas diocesana di Vallo della Lucania guidata da don Aniello Adinolfi e da don Giuseppe Sette, ha l’obiettivo di offrire agli operatori e alle operatrici strumenti di conoscenza per affrontare i percorsi di aiuto e sostegno alle persone vulnerabili.
“La formazione riveste un ruolo fondamentale nel potenziamento delle nostre capacità di ascolto e supporto verso le persone in difficoltà- dice il condirettore della Caritas diocesana, don Giuseppe Sette- in un momento storico in cui le sfide sociali sono sempre più complesse, è essenziale che i nostri operatori e volontari siano adeguatamente preparati per offrire un servizio efficace e sensibile alle esigenze delle comunità, secondo lo spirito del Vangelo, nello stile di Caritas”.
In calendario, 4 appuntamenti. Si parte il 24 aprile alle ore 17,30 con le tematiche: “Identità della Caritas e metodo della Caritas: ascoltare, osservare e discernere per animare”. Il 9 maggio sempre alle 17,30 sarà l’occasione per accendere un focus sul Centro di ascolto e sulla relazione di aiuto: “Elementi di comunicazione efficace per gli operatori delle relazioni”. Si prosegue il 17 maggio, alle 10, con la lezione “L’osservazione come funzione pastorale: la lettura del territorio” e “Ospoweb: cos’è e come opera”. Il percorso si chiude il 23 maggio, alle 17,30, con un’analisi sul “Lavoro d’équipe : funzioni, compiti e ruoli e sul progetto personalizzato e individualizzato della presa in carico”.
Gli incontri si svolgeranno presso l’auditorium del Seminario di Vallo della Lucania. A tenere gli incontri, sono Emilio Di Fusco, psicologo, assistente sociale e supervisore per le professioni di aiuto, collaboratore da molti anni con la Caritas diocesana di Aversa, e Ciro Grassini, sociologo e giornalista, vicedirettore e progettista della Caritas diocesana di Pozzuoli, nonché responsabile dell’Osservatorio delle povertà e delle risorse.
Info: segreteria@caritasvallo.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa