Diocesi: Pescia, dopo Pasqua 3 serate di preparazione alla festa del SS. Crocifisso della Maddalena

Dopo Pasqua riprendono a Pescia le solenni “Feste Grosse” – così definite dalla tradizione popolare – dedicate al Santissimo Crocifisso della Maddalena, che si tengono ogni 25 anni in occasione del Giubileo. Si tratta di un momento di grande partecipazione dei fedeli per onorare il Crocifisso, considerato miracoloso.
Mercoledì 23 aprile, alle ore 18, in cattedrale, si terrà l’inaugurazione ufficiale del restauro conservativo del Crocifisso, preziosa opera d’arte attribuita ad Andrea Pisano e risalente al XIV secolo. Saranno presenti le autorità cittadine, le restauratrici (Ilaria Nardini e Laura Lanciotti) e la Fondazione Caripit, che ha contribuito finanziariamente con 19.504,25 euro, pari al 50% del costo complessivo dell’intervento (39.008,50 euro).
Nei giorni successivi all’inaugurazione sono previste tre serate di preparazione spirituale ai solenni festeggiamenti: martedì 29 aprile sarà il giorno della catechesi. Alle ore 21, in cattedrale, don Ambrogio Mazzai terrà una catechesi dal titolo “Dalla Croce al Paradiso”. Mercoledì 30 aprile sarà il giorno della riconciliazione. Alle ore 17,30 si celebrerà il rosario, seguito (alle 18) dai vespri e dalla celebrazione eucaristica. Alle ore 21, sempre in cattedrale, si terrà la liturgia penitenziale comunitaria con celebrazione della riconciliazione. Giovedì 1° maggio sarà il giorno dei malati e del volontariato della sofferenza. Alle ore 16, in cattedrale, si celebrerà la santa messa con l’unzione degli infermi e degli anziani. Parteciperanno le associazioni di soccorso pubblico e di assistenza della diocesi, nonché gli ospiti delle case di riposo.
Venerdì 2 maggio, vigilia della festa, il vescovo di Pescia, mons. Fausto Tardelli, presiederà in cattedrale, alle ore 18, i primi vespri solenni in onore del SS. Crocifisso. Alle ore 20 si terrà la solenne processione per le vie della città, accompagnata dalla tradizionale e scenografica luminaria.
Sabato 3 maggio, solennità del SS. Crocifisso della Maddalena, alle ore 18, in cattedrale, si svolgerà la celebrazione eucaristica presieduta dal card. Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova. Durante la messa sarà offerto l’olio votivo per la lampada del SS. Crocifisso da parte dei rioni, alla presenza delle autorità cittadine.
Mons. Tardelli ha deciso di accompagnare le celebrazioni festose in onore del SS. Crocifisso con un’opera di carità condivisa da tutta la diocesi. Ha scelto per questo segno di amore la casa per minori non accompagnati dell’Istituto don Bosco. Le offerte che il vescovo invita a raccogliere in ogni parrocchia saranno depositate in cattedrale in occasione di pellegrinaggi vicariali giubilari del 18 e del 25 maggio.
Terminate le Feste Grosse, saranno presentate alcune iniziative collaterali curate dal Comitato, tra cui “Pescia medievale” (organizzata dalla Lega dei Rioni), il concerto di musica sacra della corale Valle Fiori con la soprano Letizia Cappellini (domenica 4 maggio) e il concerto della Banda “G. Gialdini” (domenica 11 maggio) in Piazza del Grano. Inoltre, la Commissione Cultura sta preparando un’iniziativa per coinvolgere tutto il territorio diocesano – già invitato a partecipare alle Feste nel clima del Giubileo – in un percorso di conoscenza e valorizzazione delle opere di particolare rilevanza devozionale e storico-artistica legate alla sacra immagine del Crocifisso, attraverso un itinerario di pellegrinaggio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa