Il santuario di San Damiano, ad Assisi, si prepara ad accogliere la 61ª edizione della Festa del Cantico, che nel 2025 assume un valore eccezionale. La festa coincide infatti con l’VIII centenario del Cantico delle Creature, composto da san Francesco proprio nel luogo che oggi ne custodisce la memoria viva.
L’appuntamento si rinnova quest’anno con un programma speciale ricco di iniziative: un corso di Francescanesimo (15-19 settembre), una giornata dedicata all’approfondimento della lauda e intitolata “Il Cantico “ad arte” (20 settembre), la Festa del Cantico (21 settembre), la presentazione del libro “Il cuore nascosto del Cantico” di mons. Domenico Sorrentino (25 settembre), la mostra “Gino Covili – Il grido delle Creature”, fino al 12 ottobre.
Tutti i progetti, sostenuti dal Comitato nazionale per i centenari francescani e con il patrocinio della Regione Umbria, della Città di Assisi e della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, sono il risultato di una collaborazione sinergica tra le famiglie francescane, le diocesi umbre, i luoghi francescani di Assisi e le istituzioni locali. Un intreccio di spiritualità, cultura e memoria che rende questa edizione unica.