Venerdì 12 settembre, a Bologna, in occasione del Festival della Partecipazione 2025 – iniziativa pubblica organizzata da ActionAid Italia e Cittadinanzattiva – si terrà un evento promosso dalla campagna “Dati Bene Comune” con ActionAid Italia, Ondata e Transparency International Italia. Il titolo dell’incontro è “Dati negati, diritti cancellati: liberiamoli tutti!” e si svolgerà, in presenza, dalle ore 18 alle ore 19.30 presso la Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa (Piazza del Nettuno 3), a Bologna).
“L’incontro rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza di una cultura del dato che sia aperta, partecipata e consapevole delle differenze. Perché quando i dati mancano, le persone e le loro esigenze diventano invisibili, restando escluse dalle politiche pubbliche, dai servizi e dall’attenzione sociale. Per questo è fondamentale riportare al centro del dibattito pubblico il valore della trasparenza e dell’accesso ai dati come condizione necessaria per garantire i diritti fondamentali”, spiega una nota.
Modera e interviene Donata Columbro, giornalista e divulgatrice. Intervengono Fabrizio Coresi, migration expert di ActionAid Italia; Giulia Sudano, presidente di Period Think Thank; Francesca Polizzi e Elisa Rossi, giornaliste d’inchiesta; Andrea Borruso, presidente di Ondata.