La diocesi di Sulmona-Valva e le Edizioni Dehoniane Bologna (Edb) invitano a un doppio appuntamento per la presentazione del volume fotografico “I volti della povertà in carcere”, realizzato da Matteo Pernaselci e Rossana Ruggiero, un’iniziativa che mira a gettare un ponte tra la realtà carceraria e la società, promuovendo una cultura di inclusione e speranza.
Il pubblico è invitato a partecipare domani, domenica 15 giugno, alle ore 17,30, all’auditorium “S. Panfilo” del Centro pastorale diocesano a Sulmona. Sarà un’occasione per il finissage della mostra fotografica correlata e per approfondire i temi toccati dal libro, in un momento di riflessione aperta alla cittadinanza.
Un appuntamento specifico e di alto valore simbolico si terrà lunedì 16 giugno, alle ore 14, all’interno del carcere di Sulmona, riservato alla stampa. Questo incontro è pensato per permettere al mondo dell’informazione di avvicinarsi in modo autentico alla quotidianità della realtà penitenziaria. All’incontro parteciperanno Rossana Ruggiero, accompagnata da un personaggio del mondo della cultura o dello spettacolo, e rappresentanti della Direzione del carcere e dell’Area educativa.
“Questa iniziativa promossa dalla Edb, in stretta collaborazione con la nostra diocesi, rappresenta un segno concreto della nostra volontà di stare accanto a coloro che vivono la difficile realtà del carcere”, dichiara Mons. Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva. “In un momento in cui, purtroppo, anche nella nostra Sulmona, abbiamo assistito a dibattiti che rischiano di etichettare i detenuti come ‘materiale inquinante’, negando loro ogni possibilità di riscatto, il volume ‘I volti della povertà in carcere’ ci invita a guardare oltre le mura e oltre i pregiudizi. Ci ricorda che nessun uomo è il suo errore e che la speranza di una rinascita è un diritto inalienabile per tutti. È un appello a costruire ponti, a superare lo stigma e a promuovere percorsi di vera inclusione e dignità, riconoscendo in ogni persona il volto di Cristo”.
Il volume “I volti della povertà in carcere” è un’opera che, attraverso immagini in bianco e nero e testimonianze dirette, narra storie di umanità spesso dimenticata. Le voci di uomini e donne reclusi nel carcere di San Vittore si intrecciano con quelle degli operatori, delineando percorsi di sofferenza, fragilità, ma anche di straordinaria resilienza e dignità. L’obiettivo è ricucire lo strappo tra la società e chi vive la detenzione, promuovendo una cultura di prossimità e riscatto.
La mostra fotografica collegata al volume proseguirà la sua esposizione fino al 19 giugno presso la cappella del Corpo di Cristo, all’interno del complesso SS. Annunziata a Sulmona. È visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30.