Dopo quella svoltasi a Grosseto una decina di giorni fa, è in programma nel pomeriggio di domani, a Orbetello, la presentazione del libro “Adesso basta!” (Effigi) di suor Daniela Solustri, carmelitana e direttrice dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello. Nel volume la monaca racconta la sua esperienza umana e spirituale alla luce della sclerosi multipla, malattia che le è stata diagnosticata 12 anni fa.
Il titolo del libro – si legge in una nota della diocesi “indica una determinazione a cambiare prospettiva, a imparare tutto il possibile dalla vita, anche e soprattutto quando questa appare ‘ostile’”. “L’intenzione dell’autrice – prosegue la nota – è quella di incoraggiare anche attraverso la sua esperienza, a riconoscere e vivere le difficoltà, come opportunità di crescita. Ad accogliere un messaggio di speranza, per creare una rete che si consolida nella fede, nel processo di umanizzazione che la Chiesa vive ascoltando, meditando e trasformando in vita quotidiana, la Parola di Dio. Come è nata l’idea di scrivere un libro? Semplicemente per riordinare le idee, non per ‘pubblicare’. L’impegno di verbalizzare pensieri, emozioni, dettagli di eventi che hanno cambiato il corso della sua storia, l’aiuta a ringraziare Dio con una rinnovata consapevolezza di ciò che Egli fa per lei, per aiutarla a vedere la realtà con i Suoi occhi: quindi, in poche parole, a superare i limiti dell’egoismo, del pregiudizio, dei condizionamenti anche di un’identità storica che mortifica gli slanci del cuore”.
Domani, dalle 16.30 presso l’oratorio Sant’Antonio, con l’autrice interverrà l’editore Mario Papalini in un incontro moderato da Giacomo D’Onofrio, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della diocesi di Grosseto.