Diocesi: Cagliari, per la solennità di Nostra Signora di Bonaria si pregherà per la pace e le vittime del mare. Mercoledì messe con mons. Baturi e il card. Miglio

Pace e vittime del mare: saranno queste le principali intenzioni delle preghiere che la Chiesa di Cagliari affiderà a Nostra Signora di Bonaria, la cui solennità si celebrerà mercoledì 24 aprile. Oggi prende il via l’ottavario che si concluderà martedì 30 aprile. Dai vespri del 23 al tramonto del 24 aprile si potrà ottenere l’indulgenza plenaria. Mercoledì sono tre le celebrazioni eucaristiche segnalate: alle 10 presiederà padre Efisio Schirru, ministro provinciale dei Mercedari per l’Italia, l’Europa, l’Asia e una parte dell’America del Nord; alle 11.30 a presiederla sarà l’arcivescovo di Cagliari, mons. Giuseppe Baturi, che guiderà anche la “supplica” alla Madonna; infine, alle 17.30, nel corso della messa celebrata dal card. Arrigo Miglio, arcivescovo emerito di Cagliari e amministratore apostolico di Iglesias, verranno ricordate i migranti che hanno perso la vita nel Mar Mediterraneo.
Nel corso dell’ottavario ogni pomeriggio è in programma la recita del rosario e delle litanie cantate, seguiti dalla celebrazione eucaristica presieduta, in ordine cronologico, da mons. Ferdinando Caschili (vicario generale), don Pietro Medda (parroco SS. Crocifisso), don Massimo Noli (parroco di Santa Lucia), don Giovanni Ligas (parroco San Pio X) e don Elenio Abis (parroco SS. Giorgio e Caterina). A concludere l’ottavario sarà la messa celebrata da mons. Mosè Marcia, vescovo emerito di Nuoro.
Alla pace sarà dedicata anche la recita del rosario in onda nei cinque giovedì di maggio su Radio Kalaritana, l’emittente dell’arcidiocesi; alle 20 verrà trasmessa la preghiera guidata dai bambini di alcune comunità parrocchiali: Santo Stefano in Quartu Sant’Elena (2 maggio), B.V. Assunta in Guasila (9 maggio), San Luca in Quartu Sant’Elena (16 maggio), Madonna della Strada in Cagliari (23 maggio) e cappella della Madonna di Lourdes presso la parrocchia di Selegas (30 maggio). Oltre che tramite le frequenze Fm sarà possibile unirsi alla preghiera anche attraverso la diretta in streaming audio/video della pagina Facebook della radio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia