Vita nascente: il 23 marzo a Modena il secondo Festival nazionale “La vita è un’opera d’arte” per chiedere l’istituzione di una Giornata dedicata

Un’occasione di festa e dialogo che mira alla promozione della vita e al sostegno della genitorialità anche attraverso la richiesta al Parlamento italiano di istituire la Giornata nazionale per la vita nascente, un’azione a cui diversi parlamentari e sindaci hanno già aderito e che punta ad allargare il più possibile la cerchia dei suoi sostenitori. Si tratta del secondo Festival nazionale per la Giornata della vita nascente in programma il 23 marzo a Modena (Aula magna della Città dei ragazzi, ore 16 – 18) per iniziativa della Rete per la Giornata della vita nascente. costituita da una trentina di associazioni e movimenti a seguito di una proposta lanciata nel 2019 da alcune realtà convocate dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.
“Il declino demografico – spiegano i promotori – è un problema prioritario per il nostro Paese. Avrà gravi ricadute nei prossimi anni sul piano economico, ma già oggi una società che invecchia perde energia, speranza, capacità di innovazione, visione del futuro. In questa seconda edizione del Festival vogliamo evidenziare l’aspetto culturale della questione. Cos’è che spinge oggi una coppia a generare una nuova vita, e quali sono invece i timori o gli impedimenti che la possono frenare? Come alimentare un clima culturale favorevole alla vita e aperto alla generatività?”. Se ne parlerà con alcuni esponenti del mondo culturale, mediatico, delle arti e dello spettacolo, che, attraverso le loro opere e il loro talento hanno contribuito a promuovere la cultura della vita e della genitorialità.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori