Diocesi: Perugia, per la Quaresima le raccolte di offerte nelle parrocchie sosterranno progetti Caritas e opere in Terra Santa

All’inizio del cammino quaresimale, l’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, mons. Ivan Maffeis, ha proposto alla comunità cristiana di sostenere due segni di “condivisione concreta” a partire dalle parrocchie: “Domenica IV di Quaresima, 10 marzo, le offerte raccolte saranno state destinate alla Caritas, impegnata a restituire dignità e ad accompagnare diverse migliaia di persone; Venerdì Santo, 29 marzo, si terrà una seconda colletta di questo tempo che ci accompagna a Pasqua, quella per la Terra Santa. Nella drammatica situazione odierna – commenta il presule –, tale vicinanza è indispensabile per permettere alla Custodia di sostenere la presenza dei cristiani a Gaza, a Betlemme e a Gerusalemme, il mantenimento dei Luoghi Santi come delle attività pastorali e delle opere sociali – scuole, case per anziani, ospedale – che vanno a beneficio di tutti, in particolare dei più bisognosi”.
“La Quaresima è il tempo dei poveri, il tempo per eccellenza dedicato alla Carità – ricorda don Marco Briziarelli, direttore della Caritas diocesana –. In questo tempo di grazia rilanciamo con forza nel territorio diocesano la campagna di raccolta fondi ‘Restiamo umani’, una campagna che ci ha fatto incontrare e ci farà incontrare lo sguardo dei poveri, poveri che incontriamo tutti i giorni nelle strade. Il loro grido è un grido sempre più forte e numeroso, abbiamo da tempo superato le 3.000 famiglie corrispondenti ad oltre 12.000 persone”. “Non possiamo restare sordi ad un grido che tocca quasi una famiglia su dieci”, l’appello di don Briziarelli, precisando che “una famiglia su dieci è povera o a rischio povertà con il conseguente rischio di esclusione sociale. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti nel contrasto alle povertà, abbiamo bisogno di persone, aziende, associazioni che scelgano la condivisone come scelta di vita”. “Ogni famiglia che torna libera dalla catena della povertà – auspica il direttore Caritas – è una famiglia che riacquista la propria dignità, la propria libertà di scelta e la possibilità di tornare a vivere una cittadinanza attiva. La Campagna di raccolta fondi ‘Restiamo umani’ resterà attiva per tutto il Tempo di Quaresima e di Pasqua con l’obiettivo di raccogliere 100.000 euro”. Dal 3 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 sono stati raccolti: 79.370,47 euro: “Un buon risultato che mostra il volto solidale della nostra comunità diocesana – commenta don Marco Briziarelli –, ma che ci dice che ancora c’è una grande possibilità per fare molto bene insieme… lasciandoci conquistare dalla carità”. Le modalità con cui è possibile donare sono disponibili su www.caritasperugia.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori