Diocesi: Caritas Brescia, al via l’itinerario “Nella fine, è l’inizio” per volontari in ambito penitenziario

“Nella fine, è l’inizio”. Questo il titolo dell’itinerario formativo per volontari in ambito penitenziario che prenderà il via oggi, giovedì 7 marzo, per iniziativa di Vol.Ca. (Volontariato carcere) OdV in collaborazione con la Caritas diocesana di Brescia. L’obiettivo, si legge in una nota, è “mettere al centro i percorsi di accompagnamento di persone detenute ed ex detenute, dentro e fuori il carcere”.
Ad aprire la proposta formativa, dalle 18.30 di oggi, don Stefano Fontana, cappellano della casa circondariale “Nerio Fischione” di Brescia, e Luisa Ravagnani, garante dei diritti delle persone private della libertà personale di Brescia. I successivi tre incontri – in programma il 21 marzo, il 4 e il 18 aprile – riguarderanno le esperienze di accompagnamento dentro e fuori il carcere: interverranno don Dario Crotti, cappellano della casa circondariale “Torre del Gallo” di Pavia, Guido Chiaretti e Teresa Michiara, rispettivamente presidente e responsabile Formazione dell’Associazione “Sesta Opera San Fedele” di Milano, Monica Cali, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Brescia, e Anna Rita Meloni, responsabile Area Misure e sanzioni di comunità dell’Ufficio distrettuale di esecuzione penale esterna di Brescia.
L’itinerario formativo si concluderà il 2 maggio Laboratorio di ricomposizione “Insieme per accompagnare”. Tutti gli incontri si terranno dalle 18.30 alle 20 presso l’Istituto Missionari Comboniani di Brescia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori