Diocesi: Udine, domani sera mons. Mazzocato presiede la Via Crucis in ospedale con le riflessioni dei giovani

Saranno le meditazioni preparate dai gruppi giovanili delle parrocchie della città di Udine ad animare nella serata di domani, venerdì 8 marzo, la Via Crucis tra i padiglioni dell’ospedale “Santa Maria della Misericordia”, uno degli appuntamenti più sentiti della Quaresima udinese. La celebrazione, con inizio alle 20.30, prenderà avvio dal piazzale antistante al padiglione n. 8, con ingresso da via Colugna, e si concluderà nella chiesa dell’ospedale. A presiederla mons. Andrea Bruno Mazzocato, amministratore apostolico della diocesi.
“La Via Crucis in ospedale è un appuntamento radicato nella quaresima cittadina e atteso anche dai giovani stessi”, ha affermato don Christian Marchica, coordinatore della Pastorale giovanile cittadina, ai microfoni di Radio Spazio. “Vivere la Via Crucis in quel luogo ha un altro sapore: è portare la croce del Signore dove la sofferenza è pane quotidiano e dove ci sono tanti ‘cirenei’, medici e operatori sanitari che dedicano il loro servizio ai malati”.
A offrire le loro meditazioni, coordinate dalla Pastorale giovanile del vicariato urbano, saranno i giovani delle collaborazioni pastorali di Pasian di Prato, Udine centro, Udine sud-est (dalla B.V. del Carmine a Laipacco), Udine sud-ovest (Parrocchie di viale Venezia, San Paolo e Sant’Osvaldo), oltre a gruppi giovanili delle Parrocchie di Campoformido, San Marco e Tavagnacco. A loro si aggiungeranno gli scout d’Europa del gruppo “Udine 1”. La processione e le meditazioni saranno accompagnate dalle note del coro delle parrocchie del Sacro Cuore, Gesù Buon Pastore e San Gottardo.
Alla consueta preghiera quaresimale si affiancherà un ulteriore motivo, come ricorda infine don Marchica: “Anche quest’anno mons. Andrea Bruno Mazzocato ha desiderato presiedere la celebrazione: pregheremo anche per lui e per il suo successore, l’arcivescovo Riccardo Lamba”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori