Riviste: Aggiornamenti Sociali, nel nuovo numero i trattori in piazza e il futuro dell’agricoltura europea. Focus su “Cosa nostra”

“Incolonnati lungo le strade di mezza Europa, i trattori sono divenuti il simbolo delle proteste portate avanti dagli agricoltori. […] Al di là degli aspetti più tecnici, le questioni sollevate dagli agricoltori e le reazioni del mondo politico al riguardo, senz’altro condizionate dall’ormai prossimo appuntamento elettorale europeo, meritano di essere approfondite adottando una prospettiva particolare. Possono, infatti, essere considerate una sorta di test che mette alla prova l’effettiva capacità delle nostre istituzioni e delle regole politiche ed economiche, in larga parte plasmate nel secolo scorso, di far fronte ai mutamenti di cui oggi siamo testimoni, in primo luogo l’avvento di un’economia globalizzata e l’ampiezza assunta dal fenomeno dei cambiamenti climatici”. Lo si legge nell’editoriale del numero di marzo di Aggiornamenti Sociali, firmato dal direttore padre Giuseppe Riggio.
Nell’articolo si afferma che il comparto agricolo, “strategico e fragile insieme”, si trova a fronteggiare diverse criticità legate ai redditi troppo bassi, al cambiamento climatico e alla tutela ambientale. “In tutto questo, la politica non può intervenire con normative top-down che non tengano conto delle oggettive difficoltà del settore, ma deve andare in cerca di soluzioni sostenibili in ogni senso, concertate con gli operatori del settore”.
I “Dialoghi” di questo numero riportano invece l’attenzione su Cosa nostra, la mafia siciliana, “silente e sommersa ma non sopita”, specifica la redazione, facendo il punto della situazione grazie agli interventi di Maurizio De Lucia, procuratore capo di Palermo, Alessandra Dino, sociologa giuridica, e Carmelo Pollichino, presidente di Libera Palermo.
Luca Lionello, docente di Diritto dell’Unione europea, affronta la proposta di riforma dei Trattati dell’Ue, “un passaggio cruciale per le istituzioni di Bruxelles ma non privo di difficoltà”. L’infografica del mese, a cura di Francesca Ceccotti e Ludovico Cuicchi, analizza passo per passo il complesso meccanismo elettorale del Presidente degli Stati Uniti, in vista delle prossime elezioni di novembre.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia