Diocesi: Trento, torna la Cattedra del Confronto. Da lunedì prossimo incontri su “Sarete come Dei. L’essere umano costruttore di se stesso”

Sarebbe dovuta ripartire oggi a Trento la 15ª edizione della Cattedra del Confronto, ma per motivi di salute dei relatori la serata è stata annullata. La Cattedra avrà quest’anno come tema “Sarete come Dei. L’essere umano costruttore di se stesso”. “Il tema di quest’anno – si legge in una nota – riguarda la capacità tecnica dell’essere umano di modificare se stesso, la vita e la società”. “Queste capacità – viene sottolineato – affascinano e spaventano, entusiasmano e sollevano molti interrogativi. Eppure, che lo si voglia o no, faranno parte del nostro futuro”.
Erano chiamati ad aprire la 15ª edizione della Cattedra sul tema “Coscienza artificiale” Antonella Marchetti, ordinario di psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Antonio Chella, professore di robotica e direttore del RoboticsLab presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo. Purtroppo entrambi i relatori non potranno essere presenti a Trento. Inevitabile l’annullamento della serata. Le altre serate saranno ospitate presso la Sala InCooperazione (Federazione Trentina della Cooperazione in via Segantini, 10) con inizio alle 20.45: l’11 marzo si parlerà di “Vita artificiale” con Maria Chiara Carrozza (presidente del Cnr) e mons. Renzo Pegoraro (cancelliere della Pontificia Accademia per la vita); il 18 marzo di “Società artificiale” con Irene Graziosi (scrittrice e youtuber) e Franco Bernabè (dirigente).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia