Cammino sinodale: Bologna, domani sera in cattedrale il card. Zuppi interverrà alla prima Serata diocesana sulla formazione alla fede e alla vita

Nella serata di domani, martedì 5 marzo, il cardinale arcivescovo di Bologna, Matteo Maria Zuppi, interverrà alla prima serata diocesana sulla formazione alla fede e alla vita su “Un passo in avanti nel cammino sinodale: la formazione per la missione” ospitata dalle 21 nella cattedrale di San Pietro. All’evento, incentrato sulla formazione alla fede, dialogheranno il filosofo Roberto Mancini, intervistato da Marco Tibaldi, direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Santi Vitale e Agricola”.
La seconda serata sulla formazione alla vita si svolgerà giovedì 14 marzo, sempre alle 21 in cattedrale, con lo scrittore Alessandro Baricco che sarà intervistato Maria Elisabetta Gandolfi, giornalista de “Il Regno”; previsto l’intervento dell’arcivescovo Zuppi.
“La scelta dell’argomento – spiega mons. Stefano Ottani, vicario generale per la Sinodalità – si inserisce nella ‘fase sapienziale’ del cammino sinodale che stiamo vivendo in comunione con tutta la Chiesa italiana in vista delle decisioni che saremo chiamati a prendere nella terza fase, quella ‘profetica’. In sintonia con le Chiese che sono in Italia, la nostra diocesi ha concentrato la sua attenzione sulla formazione alla fede e alla vita”. “Dobbiamo constatare, purtroppo, che spesso – rileva il sacerdote – gli itinerari formativi proposti dalle parrocchie non reggono all’urto dell’adolescenza e dell’età adulta. Non possiamo allora non domandarci che cosa non va e, soprattutto, quali indicazioni offrire per una formazione che diventi generativa di testimonianza umana e cristiana”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia