Riviste: Popoli e Missione, a febbraio copertina dedicata all’Intelligenza artificiale e dossier “La vita non è un algoritmo”. Servizi anche su Argentina, Guinea Bissau e Hong Kong

“Non la conosciamo così bene quanto lei già conosce noi. È l’Intelligenza artificiale” a cui Popoli e Missione di febbraio dedica la copertina e il dossier interno “La vita non è un algoritmo”. “È ormai urgente la necessità di regolamentare la materia”, spiegano dalla redazione, “arrivando ad ipotizzare una algo-etica sui dispositivi di Ia, soprattutto quando la robotica e l’automazione entrano nel campo delle armi e della guerra, tra robot-killer e droni micidiali”. Ad oggi non esiste un quadro normativo internazionale sull’uso di queste nuove tecnologie militari, “con tutti i rischi che queste armi di ultima generazione comportano”.
Una delle priorità del nostro tempo è l’emergenza climatica: la rivista della Fondazione Missio fa il punto sulle “aspettative (deluse) della Cop28 verso la decarbonizzazione con l’impegno di avviare la lenta dipartita dai combustili fossili con un orizzonte temporale di 25 anni”. “Ma è già chiaro – si legge – che saranno i Paesi più poveri ad accollarsi l’onere maggiore della transizione energetica”.
Dall’America latina un approfondimento sulla presidenza del neo eletto Javier Milei che con le sue dichiarazioni ha attirato su di sé l’interesse della comunità internazionale, mentre la diffusione della povertà in Argentina è del 50%, con oltre il 10% della popolazione in miseria.
A Hong Kong si sta svolgendo il processo a un dissidente, l’imprenditore cattolico Jimmy Lai, che “potrebbe segnare il destino del governo dell’ex colonia britannica sempre più stretto nella morsa della madre patria Cina”.
Dalla Guinea Bissau la testimonianza di missionari racconta la vita di un Paese in crisi profonda ormai da tempo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa