Persone con disabilità: Napoli, al via oggi le cliniche dell’iniziativa di salute visiva “Ci vediamo a Scampia”

(Foto: Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia e IAPB Italia Onlus)

Iniziano oggi a Napoli le cliniche dell’iniziativa di salute visiva “Ci vediamo a Scampia”, a cura di Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia e Iapb Italia onlus – Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità. Sette settimane, presso il Centro diurno don Guanella e parrocchia Santa Maria della Provvidenza nel rione Don Guanella a Scampia (via Don Luigi Guanella, 20) per assistere in termini di salute visiva persone fragili e svantaggiate.
L’iniziativa congiunta – che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Napoli – si pone l’obiettivo di “rendere libere da problemi visivi aree urbane particolarmente disagiate, come già fatto lo scorso anno nel quartiere romano di Corviale, in occasione della prima tappa di questo progetto”, spiega una nota.
A Scampia, 40 persone al giorno – residenti del quartiere e individuate in modo capillare da associazioni non profit che operano sul territorio – potranno beneficiare gratuitamente di consulenze preventive della vista, per un totale di circa 1.400 esami della vista, a cura di uno staff di medici specialisti, coordinati da Ciro Costagliola, direttore dell’Uoc Oftalmologia del Policlinico universitario Federico II, e da Vincenzo Orfeo, fondatore e presidente di Airo onlus, l’Associazione italiana rinnovamento in Oculistica. L’attività si svolgerà tutti i giorni, tranne il sabato e la domenica.
Sede dell’iniziativa è un luogo simbolo della lotta al degrado sociale, alla povertà e alla criminalità, un luogo di riscatto e presidio di legalità: la parrocchia di Santa Maria della Provvidenza nel rione Don Guanella di Scampia.
“‘Ci vediamo a Scampia’ – affermano don Aniello Manganiello e don Pino Venerito – è una significativa iniziativa per restituire, a chi spesso, condizionato dalle difficoltà della vita, non riesce a vedere più in là della punta dei propri piedi, ad avere la capacità di uno sguardo più ampio. Il progetto parte dal cuore di chi l’ha pensato, voluto e programmato e arriva diretta al cuore di quanti ne usufruiranno per travasare amore: qualcuno pensa a me, non sono solo, sono amato. E l’amore non è cieco: è l’unico che ci vede bene. Siamo contenti di ospitare nei nostri ambienti questa bella iniziativa”.
Anche Coldiretti ha deciso di supportare il progetto “Ci vediamo a Scampia”, attraverso una fornitura quotidiana di box per tutti i residenti in visita, comprendenti un “kit merenda”, composto da frutta fresca.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa