Migranti: Panama, nel 2024 già entrate oltre 40mila persone attraverso giungla del Darién. Presto incontro vescovi del Paese, Colombia e Costa Rica su iniziativa del Vaticano

Dal 1° gennaio al 5 febbraio 2024, 40.739 migranti sono entrati in Panama in modo irregolare, attraverso il cosiddetto Tapón del Darién, la pericolosissima giungla che è un passaggio obbligato per entrare nel Paese per chi proviene dalla Colombia. I dati sono forniti dall’Ufficio panamense per le migrazioni e fotografano numeri in salita rispetto al 2023, che già è stato un anno record. Lo scorso anno, infatti, 520.000 migranti irregolari hanno attraversato la giungla del Darién, dopo averne registrati 248.284 nel 2022 e 133.726 nel 2021.
Di fronte a questa situazione, come informa l’agenzia informativa del Consiglio episcopale latinoamericano, Adn-Celam, gli episcopati di Colombia, Costa Rica e Panama si riuniranno dal 19 al 22 marzo nella casa di ritiro Monte Alverna, a Panama. L’incontro multilaterale è stato convocato dal Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale del Vaticano e vedrà la partecipazione anche dei presidenti della Commissione per la pastorale sociale – Caritas e della Mobilità umana.
Nell’ambito dell’incontro verrà presentata la situazione attuale di Panama, arricchita anche dall’importante contributo dei vescovi di frontiera di Costa Rica e Colombia.
Ha affermato l’arcivescovo di Panama, mons. José Domingo Ulloa: “Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sul pericolo che corrono i nostri migranti a causa del traffico di droga, dei coyote e della realtà della giungla in cui sono morti centinaia di fratelli e sorelle migranti”. Ha anche aggiunto che, sebbene si stia facendo un buon lavoro per attaccare questo fenomeno migratorio, c’è ancora bisogno di un maggiore coordinamento tra i diversi attori coinvolti nel problema.
Il Dicastero ha informato che il programma si concluderà con una celebrazione eucaristica nel vicariato apostolico di Darién, punto di arrivo di migliaia di migranti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia