Diocesi: Meic Vercelli, sabato tavola rotonda “L’urgenza della pace e i 70 anni di Pax Christi Italia” con Tarquinio, Paronetto e Julini

Sarà dedicato “L’urgenza della pace e i 70 anni di Pax Christi Italia (1954 – 2024)” il secondo appuntamento della rassegna promossa dal Meic dell’arcidiocesi di Vercelli in programma sabato 24 febbraio in Seminario a partire dalle 9. A dar vita alla tavola rotonda saranno Marco Tarquinio, editorialista e già direttore di Avvenire, Sergio Paronetto, già vicepresidente di Pax Christi Italia, e Norberto Julini, coordinatore nazionale di Pax Christi. Modererà l’incontro Silvia Fazzo, presidente del corso di laurea in Filosofia e comunicazione dell’Upo. Previsti dibattito e omaggio musicale alla pace a cura della Scuola comunale di musica “F.A. Vallotti”.
“Per molti anni – viene rilevato in una nota – intere generazioni hanno pensato che la guerra quasi non esistesse. Dopo il secondo conflitto mondiale, nel mondo abbiamo invece assistito a un susseguirsi di guerre più o meno dimenticate, che hanno creato miseria e odio ovunque. Mentre i venti di guerra imperversano oggi anche in Terra Santa e ci richiamano tristemente al secondo anniversario dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia di Putin (24 febbraio 2022), autorevoli relatori parleranno di ‘Maestri di pace’, che hanno dedicato la loro vita, il loro pensiero e le loro opere, per una società nonviolenta capace di coltivare la speranza”.
L’incontro sarà trasmesso in diretta online su YouTube.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori