Svizzera: Absi e Mcli, al via gli incontri “Per una vita pienamente umana. Letture bibliche e riflessioni contemporanee”

Prendono il via in questo fine settimana gli incontri interattivi “Per una vita pienamente umana. Letture bibliche e riflessioni contemporanee” promossi da Associazione biblica della Svizzera italiana e Missioni cattoliche di lingua italiana in collaborazione con Acli e Circolo culturale “Sandro Pertini”. Gli appuntamenti sono curati da Ernesto Borghi e don Pietro Baciu.
“Come è possibile aiutarsi ad essere sempre più umani nel nostro tempo?”, viene chiesto nella presentazione dell’iniziativa. “Vari testi della Bibbia – osservano i promotori – possono essere un punto di riferimento importante per tutte le persone che desiderano vivere in modo consapevole in rapporto positivo con sé stessi e con gli altri”. “In questi incontri, aperti a tutti coloro che cercano di vivere in modo responsabile e libero, cercheremo di approfondire questi temi”, proseguono, precisando che “non serve essere particolarmente preparati a livello biblico. Occorre volersi confrontare con i testi biblici e con le altre persone con viva cordialità”.
“Essere giusti è possibile oggi?” è il tema affrontato negli incontri in programma oggi, sabato 17 febbraio (dalle 17 alle 19.30), e domani, domenica 18 febbraio (dalle 10 alle 12): “Leggeremo insieme i testi di Esodo 20 e Deuteronomio 5 (il sabato), che riportano i Dieci comandamenti, e di Matteo 5-7 (la domenica) per cercare di capire che cosa significa cercare la giustizia nella nostra vita quotidiana”. Sabato 11 e domenica 12 maggio, con gli stessi orari previsti per questo weekend, si approfondirà la tematica “Per essere Chiesa di Gesù Cristo oggi”: “Leggeremo insieme i testi di 1Corinzi 12-14 (il sabato) e di Atti degli Apostoli 2-4 (la domenica), per cercare di capire quali sono le caratteristiche fondamentali che deve avere la Chiesa oggi anzitutto nelle realtà ecclesiali e sociali che noi frequentiamo”. Tutti gli incontri saranno ospitati presso il centro parrocchiale di San Giuseppe a Schlieren, nel Canton Zurigo. La domenica, prima dell’incontro, sarà possibile partecipare alla celebrazione eucaristica alle 9 presso la chiesa parrocchiale di San Giuseppe.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia