Regno Unito: Quaresima, cattolici inglesi pregano per la pace in Medio oriente. Anglicani, un libro di preghiere africane

Una giornata speciale, l’8 marzo, per pregare per la pace in Medio Oriente e una raccolta fondi come ogni anno. Queste sono le iniziative lanciate dal card. Vincent Nichols, primate di Inghilterra e Galles, in occasione della Quaresima. L’arcivescovo di Westminster ha scritto ai sacerdoti nella sua diocesi chiedendo loro di dedicare l’8 marzo per pregare perché si possa raggiungere la pace in Terra Santa. “Come sappiamo tutti la situazione non è migliorata perché i negoziati non hanno avuto successo e questo fallimento ha provocato un aumento delle morti e peggiorato la crisi umanitaria”, dice il cardinale Nichols nel suo messaggio. “All’inizio di questa Quaresima vorrei chiedervi con urgenza che continuiamo i nostri sforzi soprattutto con la preghiera”. Come ogni anno poi, sempre durante la Quaresima, il cardinale Nichols ha lanciato un appello per donazioni che vadano a sostenere servizi diocesani come l’agenzia che si occupa di matrimonio e promozione della vita, Caritas Westminster e organizzazioni che seguono le scuole e i giovani. Per rispondere alla raccolta fondi, è necessario usare un link online.
Il primate anglicano Justin Welby, guida teologica della Chiesa di Inghilterra e di circa 85 milioni di anglicani in tutto il mondo, per questa Quaresima ha proposto la lettura del libro “Tarry Awhile: Wisdom of Black Spirituality for People of Faith”, un volume dedicato a preghiere e meditazioni provenienti dal cristianesimo di origine africana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia