Diocesi: Prato, da stasera gli incontri “Amore, bellezza, felicità… nonostante tutto!” promossi dal Gruppo Storico San Domenico

Prenderanno il via nella serata di oggi, sabato 17 febbraio, a Prato, gli incontri promossi dal Gruppo storico San Domenico a partire dalla domanda “In questo tempo segnato dalla pandemia, dalle guerre e da tante incertezze sul futuro, come si fa a trovare la felicità?”. Alcune personalità nel campo della fede, della medicina, dell’arte e della psicologia proveranno a dare una risposta nel corso del ciclo ospitato negli ambienti di San Domenico fino a giugno.
“Abbiamo osato e ci siamo riusciti – afferma Franco Badiani, presidente del Gruppo storico San Domenico. Volevamo proporre alla città delle serate utili alla riflessione. Non ci dobbiamo abbattere se questo tempo è pieno di difficoltà, per questo abbiamo pensato di dare spunti, idee e riflessioni a chiunque abbia voglia di capire e mettersi in gioco”. Badiani è uno di “quei ragazzi” cresciuti nel campino di San Domenico, quando la parrocchia, allora una delle più vaste del territorio diocesano, era retta dai frati minori. Il parroco era padre Giorgio Civinini e tantissimi, talvolta anche trecento, erano i bambini e i giovani che frequentavano quegli ambienti. “Si andava alle 14 e si usciva alle 20 – racconta sorridendo Badiani –; quelle stagioni ci sono rimaste nel cuore, sono nate amicizie che rimangono ancora oggi e per questo vogliamo continuare a impegnarci per San Domenico e per gli altri”. Infatti il ricavato delle serate – precedute da un buffet alle 20 e da una raccolta offerte – sarà devoluto al sostegno di famiglie in difficoltà.
Si comincia stasera con Cristina Acidini, dal 2006 al 2014 Soprintendente del Polo museale di Firenze, incarico ricoperto prima di lei da Antonio Paolucci. Il tema della serata è “Bellezza nell’arte, una eterna fonte di ispirazione”. Acidini dialogherà con Isabella Lapi Ballerini e sarà introdotta dal collezionista Carlo Palli. Il 22 marzo interverranno Federico Nannicini (medico) e Mario Dini (specialista in chirurgia plastica e estetica) sul tema “La bellezza negli occhi di chi vede e di chi si vede”. Il 19 aprile de “La ricerca della felicità” parleranno dom Bernardo Gianni, abate di San Miniato al Monte, in dialogo con Teresa Zucchi, medico psichiatra e psicoterapeuta, per una serata dedicata al rapporto tra fede e ragione. Sarà il veterinario Vittorio Pepe ad approfondire il rapporto tra animali e l’uomo nell’incontro del 24 maggio. Conclusione il 20 giugno con don Marco Pozza, cappellano del carcere Due Palazzi di Padova, su “Chi dorme non piglia Cristo”. Tutti gli incontri inizieranno alle 21.15, preceduti da un buffet.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia