Diocesi: Terni, in serata rievocazione storica sul martirio di san Valentino. Domani mons. Soddu celebra la messa per la Festa delle nozze d’argento

Proseguono anche nel fine settimana, a Terni, gli appuntamenti nella basilica di San Valentino per festeggiare il santo patrono della città e degli innamorati.
Nella serata di oggi, sabato 17 febbraio, alle 18.30 prenderà il via la rappresentazione della rievocazione storica sul martirio di san Valentino, “Vita, santità e martirio” a cura del Centro culturale valentiniano in collaborazione con la basilica di San Valentino in Terni. In scena – viene spiegato in una nota – il racconto degli ultimi giorni di vita del santo patrono della città di Terni, in particolare l’arresto e il processo sommario subito prima dell’esecuzione della condanna a morte per decapitazione; gli interpreti recitano su di un testo liberamente tratto dall’opera “Melodrama San Valentino” composto dal ternano Antonio Checchi nel 1696, opera dedicata ai cittadini ternani e illustrissimi priori, in occasione dell’inaugurazione del nuovo altare maggiore della Basilica ove furono traslati i resti mortali del Santo, rinvenuti nel 1605.
Domani, domenica 18 febbraio, il vescovo di Terni-Narni-Amelia, mons. Francesco Antonio Soddu, presiederà alle 11 in basilica la celebrazione eucaristica per la Festa delle nozze d’argento: circa 30 coppie, provenienti da Terni e provincia, dall’Umbria, accompagnati dai figli e in qualche caso anche dai nipoti e genitori, rinnoveranno davanti all’urna di san Valentino gli impegni consacrati sull’altare nel giorno del matrimonio. Tra loro – viene precisato – anche alcune coppie che hanno celebrato i 50 anni di matrimonio e due coppie di fidanzati che non hanno preso parte alla festa della promessa del 4 febbraio, ed una coppia che ha partecipato alla Promessa dei fidanzati nel 1999.
“Un incontro che – spiegano dalla diocesi – celebra l’amore sponsale e familiare, sottolineando il valore forte della famiglia per la crescita dei figli e nella trasmissione dei valori e della fede”. Ai partecipanti sarà consegnata la pergamena ricordo e alle signore un omaggio floreale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia