Università Cattolica: Cremona, dal 20 febbraio un corso sull’intelligenza artificiale

Anche quest’anno il Campus di S. Monica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si anima e dona alla città di Cremona una iniziativa culturale di rilievo. Il Centro pastorale della sede cremonese, in sinergia con la Direzione di Sede e il Corso magistrale di Imprenditoria e innovazione digitale della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, ha dato vita alla proposta di un ciclo di incontri aperti a tutti riguardanti l’intelligenza artificiale.
“Il ciclo – spiega don Maurizio Compiani, assistente pastorale del campus – è composto da quattro incontri a cadenza settimanale nel periodo di febbraio/marzo: i relatori saranno docenti del nostro Ateneo. A questi appuntamenti si aggiungerà un incontro conclusivo a maggio, realizzato in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni sociali della nostra diocesi, in cui interverrà Paolo Benanti, docente di etica di fama internazionale, l’unico italiano chiamato a far parte del New Artificial Intelligence Advisory Board, organismo dell’Onu, composto da 39 esperti di varie parti del mondo, che ha il compito di valutare rischi e opportunità e definire una governance internazionale dell’IA. Recentemente, il 5 gennaio 2024, Benanti è stato anche nominato presidente della Commissione sull’Intelligenza Artificiale per l’informazione del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri (detta “Commissione algoritmi”)”.
Con un linguaggio adatto a una platea ampia ed eterogenea, tutti questi esperti del settore guideranno dentro un tema di grande importanza e attualità, esplorando ambiti che interrogano l’umano e suscitano questioni etiche.
Il taglio degli incontri, perciò, non intende limitarsi agli aspetti tecnologici e scientifici, ma vuole aiutare a riflettere sulle implicanze che l’intelligenza artificiale ha nella comprensione che l’uomo ha di sé, della propria vita e del mondo.
Gli incontri di febbraio e marzo si terranno al campus di Santa Monica alle ore 16.30, mentre l’evento conclusivo con padre Paolo Benanti, promosso dalla Cattolica in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Cremona e il mensile digitale Riflessi Magazine, organizzato nell’ambito della Giornata mondiale per le comunicazioni sociali (12 maggio), si terrà alle ore 18.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori