Diocesi: Ascoli Piceno, giovedì un incontro su Intelligenza artificiale e nuove professioni

“Verso una umanità sintetica? Intelligenza artificiale e nuove professioni: opportunità, strumenti e sfide etiche”. È il tema scelto per un appuntamento organizzato da Ordine degli Ingegneri di Ascoli Piceno, Ordine dei Giornalisti delle Marche e diocesi di Ascoli Piceno, in riferimento al messaggio di Papa Francesco per la 58ª Giornata mondiale per le comunicazioni sociali, giovedì 15 febbraio, dalle 17 alle 20, nella Sala “Morgante” di Casa “Regina Apostolorum”, in Lungo Castellano Sisto V, 56, ad Ascoli Piceno.
“L’intelligenza artificiale (IA) è sempre più utilizzata in ogni ambito delle attività umane: industria, sanità, agricoltura, finanza e persino in attività creative – spiega la diocesi -. Le implicazioni anche a livello sociale delle IA e degli algoritmi stanno modificando la professione giornalistica e ingegneristica rendendo necessario lo studio dei risvolti etici connessi all’avanzare delle nuove tecnologie”.
L’evento, partendo dal messaggio di Papa Francesco per la 58ª Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”, “intende riflettere sulle sfide che attendono le varie professioni in modo che sia promossa una cultura che ponga l’intelligenza artificiale al servizio del bene comune”.
Relatori saranno mons. Gianpiero Palmieri, vescovo di Ascoli Piceno, Emanuele Frontoni, docente ordinario di informatica presso l’Università degli studi di Macerata, co-direttore VRAI Lab, Raffaele Buscemi, professore di Media Training e di Strategie di comunicazione on-line per le istituzioni presso la Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce, Lindo Nepi, giornalista pubblicista, docente e formatore nel settore IT.
Al mattino, alle ore 11, incontro con gli studenti del Liceo scientifico e artistico “Orsini-Licini” presso l’aula magna del Liceo scientifico Orsini. Ai giornalisti e agli ingegneri presenti saranno riconosciuti 3 crediti formativi dai rispettivi Ordini professionali.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori