Diocesi: Siena e Montepulciano, il 16 febbraio a Chiusi lectio di p. Benanti su “Un’etica per l’intelligenza artificiale?”

Venerdì 16 febbraio alle 17,30, presso il teatro Mascagni in Via Giuseppe Garibaldi, 30 a Chiusi, si terrà la lectio magistralis “Un’etica per l’intelligenza artificiale?” di p. Paolo Benanti, presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale della Presidenza del Consiglio dei ministri.
L’iniziativa è promossa dalla diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza, dall’arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino, dalla Libera Università per le Scienze biblico-teologiche (Lubit) con il patrocinio del Comune di Chiusi.
Francescano del Terzo ordine regolare, teologo, romano, classe 1973, Paolo Benanti si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. In particolare i suoi studi si focalizzano sulla gestione dell’innovazione: internet e l’impatto del Digital Age, le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza, le neuroscienze e le neurotecnologie.
Docente dal 2008 presso Pontificia Università Gregoriana, Istituto Teologico di Assisi e Pontificio Collegio Leoniano ad Anagni, oltre ai corsi di morale sessuale e bioetica, si occupa di neuroetica, etica delle tecnologie, intelligenza artificiale e post-umano. È membro corrispondente della Pontificia accademia per la vita con particolare mandato per il mondo delle intelligenze artificiali. A fine 2018 è stato selezionato dal ministero per lo Sviluppo economico come membro del gruppo di trenta esperti che a livello nazionale hanno il compito di elaborare la strategia nazionale sull’intelligenza artificiale e la strategia nazionale in materia di tecnologie basate su registri condivisi e blockchain.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori