Diocesi: Lucca, dal 24 febbraio il corso missione e la solidarietà internazionale “Ad occhi aperti 2024”

Parte il prossimo 24 febbraio il corso sulla missione e la solidarietà internazionale “Ad occhi aperti 2024” promosso dal Centro missionario dell’arcidiocesi di Lucca, in collaborazione con l’associazione Amani Nyayo Odv.
Il corso è rivolto a quanti coltivano il sogno di fare una esperienza in terra di missione andando a conoscere altri mondi e culture, ma anche a chi vuole semplicemente avvicinarsi ai temi della missione e dell’educazione alla mondialità. Un itinerario di appuntamenti che invita i giovani e i meno giovani a vivere l’esperienza del viaggio con lo stile dei “pellegrini”, che insieme percorrono una strada, incontrano, condividono, ascoltano, rispettano e convivono con i missionari e con la comunità che li accoglie. Il corso “Ad occhi aperti 2024” inizierà il fine settimana del 24 e del 25 febbraio. Avrà una formula residenziale dalle ore 15 del sabato pomeriggio alle ore 12.30 della domenica mattina e si svilupperà su 4 week end (uno al mese) con l’ultimo appuntamento il 25 e il 26 maggio.
Il corso si articolerà su tre livelli: conoscenza generale legata ai temi della missionarietà, alla spiritualità del creato che diventa responsabilità per l’ambiente, allo scenario geopolitico e migratorio fino ad arrivare al dialogo interreligioso; aspetto relazionale e motivazionale, attivando dinamiche personali e di gruppo; testimonianze dirette da parte dei missionari o di giovani che hanno fatto della missione la propria scelta di vita. A conclusione del corso si potranno fare esperienze nelle missioni diocesane in Rwanda e Brasile e in altre realtà del sud del mondo appoggiandosi ad alcuni istituti religiosi presenti in diocesi (Suore di Santa Gemma, Suore Barbantine, Suore Zitine e comunità dei Focolarini). Le mete saranno: Vietnam, Thailandia, Burundi e Congo. Quest’anno il corso “Ad occhi aperti” gode della collaborazione con l’Ufficio della Pastorale giovanile, in un’ottica di esperienza di crescita rivolta soprattutto ai giovani tra i 18 e 30 anni per i quali sarà previsto un “campo di servizio” nella diocesi di Byumba in Rwanda da realizzare tra luglio e agosto 2024. Un’occasione per cominciare a conoscere il continente africano partendo dal Rwanda con cui la diocesi di Lucca è gemellata da tanti anni e un’opportunità per mettersi in gioco partecipando alle attività e ai servizi che la diocesi propone per le fasce più vulnerabili.
Il programma del corso sarà visibile sul sito della diocesi di Lucca, alla pagina dedicata al Centro Missionario e su Facebook (Centro missionario diocesano). Per iscriversi è necessario compilare il form, che si trova su www.diocesilucca.it/missioni/formazione/. Per ulteriori informazioni, contattare il Centro missionario al numero 0583/430946 (dalle ore 9 alle 15 circa), oppure inviare una mail ad animazionemissionaria@diocesilucca.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori