Rai Uno: A Sua Immagine, nella puntata di oggi Gigi Proietti raccontato dalla figlia Carlotta. Domani focus su temi e valori del Festival di Sanremo

Nella puntata di A Sua Immagine, in onda oggi, dalle 16, su Rai Uno, Lorena Bianchetti incontra Carlotta Proietti, figlia di Gigi Proietti, che si apre in una conversazione intima e rivelatrice, offrendo uno sguardo esclusivo sul lato meno conosciuto del celebre artista: quello di padre, marito e mentore. Attraverso le sue parole, emerge il ritratto di un uomo che, nonostante la fama e gli impegni professionali, ha saputo essere un punto di riferimento costante per la sua famiglia.
Gigi Proietti è stato un poliedrico artista: attore, regista, musicista e comico, ha attraversato con maestria e passione diversi ambiti dell’arte, lasciando un segno indelebile nella cultura italiana. Carlotta Proietti racconta di un padre che, pur essendo immerso nel suo mondo di impegno artistico, ha sempre trovato il tempo e il modo di essere presente, condividendo con la famiglia non solo momenti di quotidianità ma anche la passione per lo spettacolo. Carlotta ha seguito le orme del padre che non nascondeva la sua approvazione felice di avere un’erede della sua arte. Vari filmati ripercorrono momenti anche poco conosciuti in cui papà si esibisce con la figlia Carlotta che racconta gli inizi della sua esplorazione nel mondo dello spettacolo, guidata dalla mano esperta di suo padre. Paolo Balduzzi intervista Nicola Piovani, amico e collaboratore di lunga data di Gigi Proietti che fa comprendere la continuità artistica tra padre e figlia.
Nuovo appuntamento con Le Ragioni della speranza. Continua il viaggio di don Andrea Lonardo, Chiara e Ginevra alla scoperta del Giro delle Sette Chiese, una tradizione dalle origini antiche, consolidata da san Filippo Neri. Al centro della puntata di oggi: la basilica di Santa Maria Maggiore, custode dell’icona della Madre di Dio “Salus Populi Romani”, una delle immagini più venerate della Capitale. Meta incessante di pellegrinaggi, la chiesa viene regolarmente visitata, prima e dopo ogni viaggio apostolico, da Papa Francesco.
Nel corso della puntata viaggio tra la storia e l’arte che conserva. Infine, incontro con suor Serena, che racconta in che modo le suore adoratrici del SS. Sacramento siano legate alla basilica e parla di una reliquia molto interessante: la sacra culla, che secondo la tradizione è parte della mangiatoia in cui venne adagiato Gesù appena nato.
Nella puntata di domani, in onda dalle 10.30, A Sua Immagine propone una puntata dedicata alla musica e alle canzoni, rivisitando i momenti salienti del Festival di Sanremo e rileggendoli alla luce delle tematiche e dei valori che da sempre caratterizzano questa trasmissione. Musica come strumento per veicolare emozioni, ma anche idee, valori, speranze, sentimenti profondi; occasione d’aggregazione, di confronto, di dialogo intergenerazionale. Ospiti, il direttore dell’orchestra Leonardo De Amicis, la giornalista di “Avvenire” Angela Calvini e il commentatore Marino Bartoletti, mentre in studio con Lorena Bianchetti vi saranno la teologa Anna Pia Viola e Niccolò Agliardi, uno dei più amati autori e cantautori della scena musicale contemporanea. Ma in puntata verranno anche riproposti e commentati i momenti salienti dell’evento e anche alcune canzoni (vecchie e nuove), con particolare attenzione a quelle con testi più significativi sotto il profilo sociologico e valoriale. A seguire alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla messa, sempre in diretta su Rai Uno: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla cattedrale di Fermo. Alle 12, come ogni domenica, l’Angelus recitato da Papa Francesco da piazza San Pietro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori