Migranti: Sos Mediterranée, sbarcati i 57 sopravvissuti salvati il 7 luglio, dopo gli spari della guardia costiera libica

Sono sbarcati questa mattina a Civitavecchia i 57 naufraghi salvati dalla nave Ocean Viking di Sos Mediterranée in due distinte operazioni il 7 luglio. SI tratta dei naufraghi contro cui la guardia costiera libica, secondo una denuncia di Sos Mediterranée, ha sparato colpi di arma da fuoco in prossimità dell’equipaggio di soccorso: “Si tratta del terzo incidente di quest’anno, che si inserisce in un contesto di crescente insicurezza nel Mar Mediterraneo”. “Dopo aver vissuto esperienze traumatiche in Libia e in mare, siamo lieti che abbiano raggiunto la terraferma sani e salvi”, afferma l’Ong. L’equipaggio a bordo della nave di soccorso umanitaria Ocean Viking, gestita insieme alla Federazione internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (Ficr), aveva risposto ad una chiamata di mayday su una piccola imbarcazione in difficoltà in acque internazionali al largo delle coste libiche.

 

Da gennaio, 1728 persone sono morte nel tentativo di attraversare il Mediterraneo centrale in cerca di sicurezza e pace in Europa. Si tratta del numero di morti più alto dal 2017 e quasi certamente di un dato inferiore alle aspettative.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori