Vigili del fuoco: Piantedosi (min. Interno), “eccellenza del Paese, circondata e abbracciata dall’affetto e dalla stima di tutta la popolazione”

Il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco “è unanimemente considerato una delle eccellenze del nostro Paese ed è circondato e idealmente abbracciato dall’affetto e dalla stima di tutta la popolazione”. Lo ha scritto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nel messaggio diffuso in occasione della Festa della patrona Santa Barbara. La festività, sottolinea il titolare del Viminale, “mi offre l’occasione di rinnovare i sentimenti della mia più sincera riconoscenza a tutte le donne e gli uomini del Corpo nazionale, sia della componente operativa che di quella amministrativa, per la generosità, la professionalità e l’impegno con cui quotidianamente assolvono le delicate funzioni affidategli”.
Piantedosi sottolinea ‘l’“altruismo” e il “coraggio” con cui “i Vigili del fuoco si dedicano all’attività di soccorso, tanto negli scenari più impegnativi, quali quelli emergenziali, quanto nella quotidianità. Qualità umane, morali e valoriali, quelle dei nostri Vigili del fuoco, discendenti da una lunga e consolidata storia che si accompagnano a una capacità operativa di altissimo livello, frutto di un bagaglio tecnico e di una specializzazione che rende il Corpo nazionale l’asse portante del Sistema nazionale di Protezione civile”. “Competenze e doti riconosciute da sempre anche a livello internazionale”, evidenzia il titolare del Viminale: “L’ultima testimonianza in ordine di tempo del generalizzato apprezzamento di cui gode il Corpo, anche al di fuori dei nostri confini, è data dalla scelta dell’Onu di conferire proprio ai nostri Vigili del fuoco il coordinamento delle squadre internazionali inviate nella città di Antiochia, nell’ambito del meccanismo solidaristico di protezione civile attivato dopo il drammatico terremoto in Turchia”. “Sono stati tanti gli eventi emergenziali che hanno interessato il nostro Paese nel 2023. Il pensiero corre, in particolare, ai fenomeni alluvionali che hanno colpito l’Emilia-Romagna e, più recentemente, la Toscana. Anche in queste occasioni, come sempre, i Vigili del fuoco erano lì in prima linea a prodigarsi per giorni e giorni a tutela dell’incolumità dei cittadini e per la messa in sicurezza di intere aree del territorio, prosegue Piantedosi, osservando che “l’azione dei Vigili del fuoco non si esaurisce nell’attività di soccorso. Un’altra missione fondamentale è quella della prevenzione incendi, nell’ambito della quale il Corpo si è sempre contraddistinto per la propria professionalità, con una progressiva, preziosa e intelligente opera di snellimento e razionalizzazione del quadro regolatorio, finalizzata ad assicurare un’applicazione più sostenibile della normativa di settore”. “Un ruolo altrettanto importante, anche in virtù dell’evolversi degli scenari internazionali, è quello che il Corpo riveste nell’ambito dell’articolato e complesso sistema di difesa civile e nel contrasto alle minacce non convenzionali”, aggiunge il ministro, secondo cui “in una cornice di impegni dei nostri Vigili del fuoco così ampia e incisiva, è essenziale proseguire senza indugio il processo di valorizzazione del Corpo, promuovendo ogni consentita misura volta ad esaltarne la specificità”. “Come ministro dell’Interno perseguirò tale obiettivo con assoluta convinzione”, assicura Piantedosi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori